rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

‘Respira così e perderai peso’: arriva dal Giappone una stravagante tecnica dimagrante

Un ex attore del Sol Levante è convinto che basti respirare a lungo per perdere peso, ma gli esperti sottolineano i rischi di un metodo non supportato dalla scienza

Secondo l’ex attore giapponese Miki Ryosuke, sottoporsi a ferrei regimi alimentari per perdere peso non serve: basta ‘la dieta del respiro lungo’, che consiste proprio nel respirare a lungo, con molta concentrazione, ed espirare in modo aggressivo dai due ai cinque minuti al giorno. 

L’uomo, che sostiene di aver perso più di 12 chili e due centimetri di giro vita in sole sette settimane mangiando normalmente, è certo di aver scoperto una 'prodigiosa' tecnica di respirazione capace di ingenerare nel corpo umano un processo meccanico di dimagrimento.

Come riporta il Daily Mail, la scoperta di questa tecnica sarebbe avvenuta per un fortunato errore, quando si accorse che stava perdendo peso nel periodo in cui praticava delle nuove tecniche di respirazione, studiate per il controllo del mal di schiena e non certo pensate per dimagrire.

La prima posizione descritta come fondamentale è quella in cui i glutei sono contratti, una gamba è più avanti dell’altra e il peso è sull’altra gamba: in questa posizione si dovrebbe inspirare per tre secondi sollevando le braccia sopra la testa.
Un’altra posizione è in piedi e, sempre contraendo i glutei con una mano sullo stomaco e una sulla schiena, si inspira per tre secondi e si espira per altri sette. 

Tuttavia, gli esperti sostengono che respirare ed inspirare troppo profondamente possa far male, disturbando l’equilibrio tra anidride carbonica ed ossigeno necessario al corpo provocando capogiri e indebolendo le persone: Ian Mac Donald, infatti, professore di fisiologia metabolica della Scuola di Scienze Biomediche nel Derbyshire in Inghilterra, avverte: “Un’alterazione dell’ossigenazione del sangue potrebbe causare vertigini e svenimenti”, perché le diete migliori sono sempre quelle rispettose della soggettività umana e delle peculiarità del fisico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Respira così e perderai peso’: arriva dal Giappone una stravagante tecnica dimagrante

Today è in caricamento