rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Donna

Dieta: 10 errori da evitare per farla funzionare davvero

Qualunque sia il regime alimentare seguito per perdere peso, vanno sempre evitate alcune brutte abitudini: queste

È primavera, finalmente, e insieme al solstizio che fa pregustare le lunghe giornate di luce, il relax al mare e le vacanze spensierate, inizia anche il rito dell’autocritica rivolta all’aspetto fisico davanti allo specchio che spinge a mettersi a stecchetto in vista del graduale denudamento e della temuta ‘prova costume’.

Le diete da seguire sono centinaia come numerosi sono i consigli che si rimpallano nei passaparola su come ritornare in forma, ma al di là dei rimedi specifici, 10 sono gli errori che molto spesso si tende a fare durante un regime alimentare volto al dimagrimento e che vanno decisamente evitati per garantirne un proficuo risultato.

1- Saltare il pranzo. Eliminare un pasto non serve a nulla, anzi. Il corpo funziona come una spugna e se non ha nutrimento diventa affamato al punto di incamerare più calorie di prima non appena si mangia di nuovo. Bisogna mangiare ogni 4 – 5 ore per non fare rallentare il metabolismo basale e nei casi di attacchi di fame improvvisa, quello che serve è uno snack leggero e nutriente, come un frutto o una barretta.

2- Usare il dolcificante. Questo prodotto induce la perdita di calcio, con un conseguente aumento della fame: meglio sostituire lo zucchero con il miele.

3- Non porsi obiettivi irraggiungibili. La parola chiave in una dieta è: pazienza. Ci vuole tempo perché il corpo si abitui ai nuovi regimi alimentari e più il dimagrimento sarà graduale, più durerà nel tempo.

4- Attenzione ai prodotti light. Spesso hanno pochi zuccheri, ma possono avere molti grassi. Per evitare di fare scelte sbagliate, va sempre letta l’etichetta per capire davvero cosa si sta mangiando.

5- Attività fisica. La dieta da sola serve a ben poco: regolare il proprio regime alimentare è una cosa, ma per dimagrire è necessario fare anche un po’ di moto che aiuta a bruciare i grassi più velocemente. 

6- Mangiare poco a colazione. Le energie fornite all’organismo all’inizio della giornata sono fondamentali, anche perché poi si hanno a disposizione tante ore per smaltire le calorie mattutine.

7- Mangiare dolci a cena. Dopo le 18, si ha meno tempo per smaltire il cibo che facilmente si trasforma in grasso.

8- Occhio al tè e al caffè che possono calmare il senso di fame che arriva tra un pasto e l’altro, ma che necessitano di attenzione quando vengono zuccherate. 

9- Non rinunciare alla pasta. Dieta non vuol dire privazione e i carboidrati devono sempre corrispondere al 55% delle calorie totali che ogni giorno vegono assunte. Se vengono evitati, il corpo chiede di rimpiazzarli con gli zuccheri, scatenando un’incredibile voglia di dolce molto difficile da gestire.

10- Fine dieta. Una volta raggiunta la forma fisica ideale, si può iniziare ad aumentate le dosi dei cibi continuando sempre a mangiare in modo sano ed equilibrato, un po’ di tutto, nelle giuste quantità: è questa la regola d’oro per mantenere una linea perfetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta: 10 errori da evitare per farla funzionare davvero

Today è in caricamento