Domenica, 20 Giugno 2021
Donna

"Morfo Fitness": l'ultima novità per perdere peso

La temuta prova costume si avvicina ed è quindi tempo di tonificare il proprio corpo. Ecco come evitare il fai da te e seguire un tipo preciso di allenamento a seconda della morfologia del vostro fisico

foto @ TM News Infophoto

Chi non desidera un fisico tonico e snello? Per raggiungere questo obiettivo non bastano tuttavia neppure un'alimentazione corretta e sedute regolari in palestra, a meno che queste ultime non siano perfettamente "mirate".

Come sostiene la nutrizionista Stefania Giambartolomei, consulente del sito wwn.melarossa.it - il portale di alimentazione e diete personalizzate a cura della SISA (Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione) - occorre seguire un preciso allenamento partendo dalla propria "morfologia", evitando così di sudare e faticare senza poi ottenere i risultati desiderati.

Il "Morfo Fitness" si basa proprio su questo assunto e divide le donne in sei "somatotipi" principali. Il modello "matrioska", proprio come la bambolina di origini russe, presenta ad esempio una massa grassa generalizzata, ma accentuata in particolare dalla vita in giù. In questo caso è fondamentale snellire il punto vita, lavorando però anche su braccia e glutei.

Gli sport ideali sono l'hydrobike, il nuoto, pilates, cyclette e la mitica Zumba. Per quanto riguarda la dieta, la "donna matrioska" deve puntare su pesce, frutta e verdura. Addio ai carboidrati e ai dolci.

Quando il grasso è invece distribuito più o meno uniformemente su tutto il corpo, occorre smaltirlo e allungare la muscolatura, lavorando soprattutto su vita e gambe, con particolare attenzione al cuore. E' importante procedere gradualmente e con costanza, evitando diete estreme e facendo attività fisica tre volte a settimana. Le attività sportive suggerite sono il gyrotonic, la cyclette, il pilates, ma anche calcio, basket e pugilato.

Coloro il cui punto debole è invece la pancia, per rimuovere la tanto odiata "ciambella" devono sottoporsi a docce fredde, massaggi con guanto in crine e tisane drenanti a base di finocchio. Quanto alla dieta, è l'ideale consumare una porzione di proteine ad ogni pasto, masticando lentamente. E' fondamentale poi eseguire poi 15 minuti di addominali al giorno e due sessioni di cardio training, pilates, nuoto o danza del ventre alla settimana.

Quando il problema è rappresentato dalla scarsa tonicità muscolare, è essenziale ridare vigore ai muscoli: quindi via libera alla doccia scozzese (consistente nell'alternare acqua calda e fredda per cinque minuti ogni mattina), spalmando poi sulla pelle una crema a base di caffeina (non  adatta però a chi soffre di cuore). Perfetti tutti i tipi di sport aerobico come footing, step o cyclette. Adatta anche la fit boxe. Quanto alla dieta,  si consigliano regimi veterariani con verdure cotte al vapore.

Vi sono poi le donne dalla classica "forma a pera" caratterizzata da spalle e seno piccolo, con la massa grassa concentrata dalla vita in giù,  fino alle caviglie. E' importante dedicarsi alla camminata veloce o alla corsa almeno due volte a settimana, oppure a nuoto e hydrobike. Sono suggeriti anche tennis e pugilato. E' poi fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno ed evitare gli alimenti dolci.

Anche le pià fortunate, ovvero coloro che vantano un fisico longilineo, per essere al top della forma necessitano di attività fisica. Nel loro caso è utile tonificare braccia, gambe e schiena, praticando pilates, yoga, danza o equitazione. E' consigliato consumare carne tre volte alla settimana.

Sul portale Melarossa è inoltre possibile scaricare l'applicazione omonima (gratis per la prima settimana di utilizzo), che fornisce la dieta più adeguata alla propria forma fisica, elaborando  perfino la lista della spesa settimanale!

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