Venerdì, 6 Agosto 2021
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Le 10 regole d’oro per una dieta di successo

Tra i mille divieti e le tante privazioni, ecco un decalogo dei comportamenti da tenere per trarre tutti i benefici possibili da ogni regime alimentare

Possono variare gli alimenti contemplati, le quantità delle porzioni e la distribuzione degli spuntini, ma se c’è una caratteristica che accomuna qualsiasi dieta al mondo è senza dubbio quell’aspetto privativo che traduce in un divieto le regole per una riuscita ottimale. 

Ed è proprio per togliere quel retrogusto così amaro alla decisione di intraprendere un regime di ‘stecchetto’ che i seguenti 10 punti illustrano tutto ciò che va fatto perché si possa salire sulla bilancia e riscontrare il successo di tutti i sacrifici. 

1- PROTEINE AD OGNI PASTO. Servono a soddisfare il senso di sazietà e forniscono al corpo tutte le energie di cui ha bisogno.

2- RICCA COLAZIONE. Il pasto più importante della giornata deve comprendere fibre e proteine così da riempire lo stomaco almeno fino al pranzo.

3- PIATTI PICCOLI. Le dimensioni minori del piatto fanno pesare meno la riduzione delle porzioni, perché a livello visivo la quantità dei cibi, seppur minima, lo riempie tutto.

4- PIÙ FRUTTA E VERDURA. Sono i cibi sani per eccellenza e pertanto vanno assunti con regolarità garantendo il risultato della dieta sulla lunga durata.

5- TANTA ACQUA. A volte capita di scambiare lo stimolo della sete per quello della fame, quindi è necessario bere spesso, anche e soprattutto prima dei pasti, per sentirsi sazi.

6- DORMIRE BENE. Quando si è stanchi si mangia peggio e dormendo poco, il corpo produce un ormone che stimola l’appetito.

7- ZUCCHERO. Meglio dei dolcificanti, nelle moderate quantità apporta l’energia necessaria a bilanciare l’eventuale carenza di energie. 

8- MANGIARE SPESSO. Mai arrivare troppo affamati ai pasti: piccoli snack sani ogni 5 ore aiutano a non cedere alle tentazioni.

9- MOVIMENTO QUOTIDIANO. Quanto possa essere d’aiuto camminare, muoversi, fare le scale lo si comprende davvero solo mettendosi d’impegno, bastano pochi minuti ogni giorno.

10- TENERE A BADA LO STRESS. Essere rilassati favorisce il dimagrimento, quindi prendere la dieta come fonte di salute e non come un atroce tormento è fondamentale per la sua totale riuscita. 

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