rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Una dieta al momento giusto: come rimettersi in forma secondo le stagioni

Scegliere gli alimenti giusti in base al periodo dell'anno è fondamentale per affrontare con la giusta energia la routine che cambia sempre e richiede ogni volta sforzi diversi

L'intuizione è della nutrizionista Lucia Bacciottini, specialista in Scienza dell’Alimentazione e docente in 'Nutrizione Integrata e Nutraceutica' all'Università degli Studi di Firenze, che, notando come ad una puntualissima preparazione tutta femminile sui capi d'abbigliamento adatti ai vari momenti dell'anno o a specifiche occasioni non corrisponda un'altrettanta prontezza sui cibi da mangiare o da evitare a seconda delle stagioni, ha buttato giù "alcune diete adatte alle esigenze richieste dal nostro organismo a seconda diverse stagioni dell'anno e in base ad alcuni momenti specifici o a particolari accumuli adiposi".

Ha così scritto un libro, 'Beauty Planner - 10 diete al femminile', che ha spiegato a Vanity Fair essere "dedicato alle donne di ogni età desiderose di recuperare il loro peso forma seguendo un programma alimentare 'bilanciato'. Ma anche alle donne che, pur non avendo problemi di linea, sono curiose di scoprire alcune linee guida da poter seguire a tavola durante le varie stagioni dell'anno".

Ecco, allora, in breve, i consigli per coloro che vogliano essere "in forma" e "informate" su quali alimenti preferire a seconda dei periodi e delle esigenze del proprio organismo che cambiano proprio in funzione delle stagioni.

- LA DIETA DELL'INVERNO. Utile per fronteggiare il freddo attraverso l'assunzione di alimenti dal maggiore apporto calorico, è una dieta dissociata moderna e prevede la combinazione di verdure e proteine (magre e grasse), ma non quella di grassi e amidi.

- LA DIETA DELL'AUTUNNO. Utile per acquistare la giusta energia richiesta dal ritorno alle attività lavorative e rinforzare la salute della pelle, delle unghie e dei capelli, tutti provati dallo stress subìto durante l'estate. Per il pranzo prevede un pasto associato ricco e sostanzioso, per la cena verdure calde e tanta frutta secca.

- LA DIETA DELLA PRIMAVERA. Utile per ricaricarsi e rimodellarsi prima di tornare a uscire senza il cappotto, è una dieta ricca di frutta, verdure, fibre e nutrienti in grado di riattivare l'apparato digerente. Sono presenti in questa dieta anche proteine magre (incluse quelle di origine vegetali) e formaggi magri (2 volte alla settimana).

- LA DIETA DELL'ESTATE. Utile per acquistare tonicità, prevede per il pranzo un piatto freddo accompagnato da tanta verdura e seguito dalla frutta e, per la sera, una cena light accompagnata da una deliziosa trasgressione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una dieta al momento giusto: come rimettersi in forma secondo le stagioni

Today è in caricamento