rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Donna

Divieto di sesso: le 10 leggi più assurde del mondo

Dall’utilizzo dei sex toys allo scambiarsi un bacio in pubblico, passando per l’adulterio e per la fornicazione, restano ancora in vigore alcune normative in materia sessuale che vietano determinati gesti intimi

È facile dire che i tempi sono cambiati e che ormai l’emancipazione sessuale la faccia da padrone tra giovani e meno giovani, sempre più esperti di pratiche e discorsi che evidenziano un’indiscutibile dimestichezza con ‘Eros&Co’.

Ma se poi si spulcia qua e là, tra le stravaganze culturali d’oltreoceano e la verbosità di qualche legge decisamente datata, ci si accorge di quanto all’avanzamento culturale dell’epoca moderna non corrisponda un altrettanto riscatto normativo, considerando che proprio in America vigono ancora degli incredibili divieti che arrivano ad impedire anche le più banali manifestazioni d’affetto. 

Il magazine ‘Men’s Health’ ha stilato una rassegna dei più assurdi in materia, a riprova di quanto sarebbe necessario un intervento che aggiornasse i codici all’inesorabile incedere del cambiamento dei costumi culturali e sociali. 

1- FORNICARE. Vietata dalla Bibbia, la fornicazione (ovvero, l’atto sessuale volontario fra persone non sposate fra loro) è un reato minore in Georgia e Virginia, mentre nel Massachusetts può costare una multa di 30 dollari e 3 mesi di prigione.

2- COMMETTERE ADULTERIO. Se in Massachusetts si rischiano 3 anni di galera, nel Wisconsin è considerato un crimine di prima classe, sia che si tratti di marito fedifrago che di amante. Più “morbidi” invece in Georgia e Virginia, dov’è equiparato ad un reato minore.

3- USARE UN LINGUAGGIO SCONCIO. Nel Michigan, lasciarsi scappare una parola un po’ spinta in presenza di una signora è considerato un reato, seppur minore.

4- FARE SESSO ANALE E ORALE. Sebbene la Corte Suprema abbia approvato il diritto di ognuno a praticare sesso anale ed orale consenziente, secondo l’Osservatorio dei Diritti Umani alcune vetuste leggi anti-sodomia, che si riferiscono a tali atti come “ad abominevoli crimini contro natura”, resistono ancora in Alabama, Florida, Idaho, Kansas, Louisiana (dove ad aprile di quest’anno il governo ha votato contro l’abrogazione della norma vecchia di 200 anni), Michigan, Mississippi, North Carolina, Oklahoma, Sud Carolina, Texas e Utah.

5- ECCITARSI COI SEX-TOYS. Come recita la norma in vigore in Alabama, “è illegale vendere qualunque dispositivo realizzato o commercializzato con l’intento primario di stimolare gli organi genitali umani”, legge che non risale affatto alla preistoria, ma al 1998.

6- VIVERE NEL PECCATO. La convivenza non è ammessa nel Michigan: i trasgressori potrebbero essere perseguiti per legge, con una multa di 1.000 dollari e fino ad un anno di carcere.

7- FARE SESSO ORALE CON LE PERSIANE APERTE. In questo caso, basta quindi chiudere le tende per non passare guai e lo stesso vale per la specifica riportata nello statuto del Wisconsin, che proibisce la sodomia o altri atti contro natura “se osservabili da estranei”.

8- DISEGNARE SCARABOCCHI SPINTI. Sempre in Wisconsin, sono proibiti i disegnini volgari in pubblico: chi viola la norma, viene punito con un reato minore di classe C (ovvero, quello di livello più basso).

9- INDUGIARE IN PUBBLICHE MANIFESTAZIONI D’AFFETTO. Che sia un semplice bacio o una carezza un po’ più intima, in Michigan meglio evitare di lasciarsi andare a gesti di tenerezza in pubblico, anche se si è una coppia regolarmente sposata.

10- “GATEWAY SEXUAL ACTIVITIES” DURANTE LE LEZIONI DI EDUCAZIONE SESSUALE. Coniato dalla legislatura del Tennessee, l’espressione si riferisce a gesti come i baci o il tenersi per mano, argomenti che gli insegnanti devono evitare per legge dal 2012, perché considerati ‘di passaggio al sesso’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto di sesso: le 10 leggi più assurde del mondo

Today è in caricamento