rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Donna

Divorzio, perché chi non paga l'assegno adesso rischia il carcere

E' entrato in vigore l'articolo 570 bis del codice penale, che estende a chi non paga le somme dovute le pene previste dall'articolo 570 sulla 'Violazione degli obblighi di assistenza familiare'

Da oggi, venerdì 6 aprile, chi non paga l'assegno di mantenimento dopo il divorzio rischia il carcere. E' entrato in vigore l'articolo 570 bis del codice penale, che estende a chi non paga le somme dovute le pene previste dall'articolo 570 sulla 'Violazione degli obblighi di assistenza familiare'. Si rischia quindi la reclusione fino ad un anno e una multa fino a 1.032 euro.

Come è possibile leggere sulla Gazzetta Ufficiale del 22 marzo, il testo dell'articolo 570 bis recita così: “Le pene previste dall'articolo 570 si applicano al coniuge che si sottrae all'obbligo di corresponsione di ogni tipologia di assegno dovuto in caso di scioglimento, di cessazione degli effetti civili o di nullità del matrimonio ovvero viola gli obblighi di natura economica in materia di separazione dei coniugi e di affidamento condiviso dei figli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divorzio, perché chi non paga l'assegno adesso rischia il carcere

Today è in caricamento