rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Donna

Donne spendaccione: tutta colpa del ciclo ormonale

Uno studio rivela come, durante l’ovulazione, la tendenza femminile di tralasciare le questioni finanziarie diventi maggiore rispetto al resto del mese

Per la serie “tutta colpa della natura”, ecco il nuovo studio che scagiona le donne dal peccato di spendere cifre esagerate durante sessioni instancabili di shopping: la fase ormonale.

Uno studio dell'università del Texas sostiene che le mani femminili diventano più o meno bucate a seconda della fase del ciclo in cui si trovano che -oltre a influenzare umore, atteggiamento con gli uomini e rapporto con il cibo- determinerebbe la loro predisposizione ad aprire facilmente il portafogli.

La ricerca è stata condotta su un gruppo di donne che erano nel periodo dell'ovulazione e su altre che non lo erano: durante il primo test, a tutte è stato detto che avevano a disposizione una certa quantità di soldi che dovevano dividere con un'altra donna. Le 'non ovulanti' hanno fatto tutte una divisione 50 e 50, mentre le altre si sono tenute una somma maggiore per sé.

Nel secondo test, le partecipanti dovevano scegliere se avere per sé una macchina a 25.000 dollari e contemporaneamente donarne una da 40mila a un'altra donna, oppure ricevere una vettura da 20mila dollari per sé e donarne una da 12mila a un'altra donna: le 'ovulanti' hanno scelto più spesso la seconda opzione che dava loro uno status sociale superiore alle altre.

Inoltre, quando è stato loro chiesto di dividere una somma con un uomo, le 'ovulanti' sono apparse più generose donandogli il 60% della loro somma. 

Insomma, durante la settimana di ovulazione la donna è più incline a essere avara con le altre donne e più generosa con gli uomini: una sorta di ‘tendenza inconscia al flirt’ durante l'ovulazione, sottolinenao i ricercatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne spendaccione: tutta colpa del ciclo ormonale

Today è in caricamento