rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

‘Quando ti sposi?’: ecco la domanda più odiata dalle single

Non essere nemmeno fidanzate quando tutta la cerchia di coetanee ha già l’anello al dito rende dura la condizione di una donna ‘sola’, anche nel 2013

Obiettivo: Matrimonio. Mezzi per raggiungerlo: tutti. Tempo per farlo: prima possibile. Alternativa: ‘zitellanza’ da giustificare vita natural durante.

Nonostante corra l’anno 2013, la vita di una donna che ancora non sfoggia un anello dorato alla mano sinistra diviene particolarmente dura una volta superata quella cosiddetta ‘certa età’ che, solitamente, è individuata dall’anagrafe sociale del luogo di residenza.
 
Considerando la sequela di spiegazioni che deve fornire a chi le rivolge il penoso quesito ‘ma com’è possibile, bella mia?’, la nubile scasata si trova costretta a sciorinare la solita manfrina di 'bla bla bla' che giustifichi l’assenza di un connubio e, se poi si aggiunge anche la mancanza di un’ombra di fidanzato che lasci sperare, affrontare la schiera di mogli e compagne con prole al seguito si fa ancora più sfiancante per quella che, nell’immaginario collettivo, è destinata a restare una ‘pimpante single’ (eufemismo moderno di ‘gioviale zitella’).

Sicuramente, lo stato civile della suddetta sta molto a cuore della cerchia di coloro che si scervellano per indagare sui 'perché' e i 'per come' di uno stallo solitario e le spiegazioni fornite dalla 'psicologia' della vox populi sono essenzialmente tre:

-“Sei tu che non vuoi”. Davanti all’incapacità di accettare il nubilato della (non più tanto) giovane donna, la cerchia di amiche ‘inanellate’ incolpa lei dell’isolamento coatto, tentando di scacciare dalla mente il pensiero che possa essere stata semplicemente rifiutata da una serie di uomini.

-“Pensi solo alla carriera”. Il lavoro scende in campo come nemico funesto della condizione di mancata moglie. Alla professione, allora, si imputa la colpa della penuria sentimentale come scelta di vita che ha supplito la creazione di una famiglia.

-“Se non lo avessi lasciato….”. L’archivio storico delle vecchie fiamme è un ever green delle cause di giustificazione. I periodi ipotetici viaggiano a ritroso nel vissuto della donna che si sente contare tutti gli ex che ‘si è lasciata scappare’ e quelli ancora su piazza da ricontattare, perchè, "Non si sa mai.... Venditti cantava: "Certi amori non finiscono.....".

Non mancano poi rimedi pratici e consigli teorici per correre ai ripari in extremis, che vanno dall’iscrizione a vari corsi notoriamente frequentati da aitanti celibi all’organizzazione di cene in cui far conoscere cuori solitari, perché l’idea che anche la femminilità possa realizzarsi comunque al di fuori di una coppia è un’ipotesi che ancora oggi, nonostante tutto, non è accettata di buon occhio dalla società, per quanto considerata evoluta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Quando ti sposi?’: ecco la domanda più odiata dalle single

Today è in caricamento