rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

"Doppioni celebri": i sosia e il loro affascinante mondo

Tutti i personaggi famosi hanno uno o più sosia, somiglianti a volte come due gocce d'acqua, e a volta anche più belli

Tutti si aspettavano una sosia della Regina Elisabetta II nel piacevolissimo e originale video, proiettato in anteprima assoluta durante la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici 2012.

Invece no, era proprio lei, in elicottero accanto a James Bond!

Non è stato così il 25 maggio 2012, quando a Shangai, in occasione dei festeggiamenti per il Giubileo di Diamante, vale a dire i 60 anni di regno, è comparsa una Elisabetta II perfettamente somigliante all’originale, ma...fasulla!

Si trattava infatti di Elizabeth Richard (nella foto), di professione attrice, che della sua somiglianza con la Regina ha fatto una vera e propria professione,.

Affascinante e variegato, quello dei sosia è un mondo complesso e pieno di sosprese, in cui passato e presente si intrecciano, e Giuseppe Garibaldi può fare tranquillamente due chiacchiere con Renato Zero o invitare per un drink la splendida Marilyn.

Tante sono poi le manifestazioni dedicate proprio ai sosia, perfino un Festival-sosia di quello di Sanremo, che ha avuto luogo il 13 febbraio scorso all'interno del Palafiori della celebre località ligure, tempio della musica Italiana.

Dodici sosia-cantanti, accompagnati da un'orchestra in piena regola, con la direzione artistica di Luigi Ferrazzano, si sono esibiti con notevole bravura, suscitando grande interesse ed applausi tra il pubblico presente.

Nel mondo del web esiste poi www.sosia.biz/, il più grande data-base di sosia esistente, dove sono conservati documenti fotografici e generalità dei sosia di tutti, ma veramente tutti, i personaggi famosi nei vari campi, da quello artistico a quello storico o politico.

Volete organizzare una cena con ospite d’onore Frank Sinatra? www.sosia.biz può mettervi in contatto, se non con il vero Frank (niente sedute spiritiche!), con una sua perfetta “fotocopia”, voce compresa, e a questo punto c’è solo da stabilire il prezzo dell’ingaggio.

Sì, perché accanto a sosia “dilettanti”, che sono semplicemente divertiti dall’idea di assomigliare ad un personaggio famoso, ci sono coloro che ne hanno fatto un business e si guadagnano da vivere sfruttando il regalo – o la maledizione – che ha dato loro Madre Natura.

Rientra nell'affascinante mondo dei "doppioni" anche il progetto “Remake”, lanciato sul suo blog dall’artista Jeff Hamad.
L'idea è di copiare le più grandi opere d’arte della storia – dall’Ultima cena di Leonardo all’Autoritratto di Van Gogh – in una versione inedita, riproducendo i capolavori dell’arte con strumenti a piacere ma anche mettendosi in gioco in prima persona, sostituendosi al protagonista del quadro.

Il mondo dei sosia

Non sempre l’idea di ricorrere ai sosia si rivela però felice: il padre di Amy Winehouse, ad esempio, ha reagito segnatamente alla vista della sfilata dello stilista Jean Paul Gaultier, che avrebbe sfruttato l'immagine di Amy, morta nel luglio 2011 a soli 27 anni, per scopi commerciali.

Il 23 gennaio scorso Gaultier ha fatto sfilare a Parigi modelle somiglianti alla Winehouse, che ne imitavano atteggiamenti e acconciatura. Lo spirito era quello di un tributo alla celebre cantante, ma la famiglia ne è rimasta sconvolta.

Come nel caso delle modelle della sfilata, la somiglianza dei sosia può essere accentuata  dall’imitazione volontaria di pettinature, trucco, movenze: è il caso delle controfigure che vengono utilizzate nei film, stuntmen professionisti per le scene pericolose, ma anche semplicemente dei sosia per determinate scene, a cui l’attore non vuole partecipare per i motivi più svariati.

La bellissima attrice Penelope Cruz, ad esempio, è stata sostituita in alcune scene del film “I pirati dei Caraibi” dalla celebre, e somigliantissima, sorella minore Monica, mentre recentemente ha fatto il giro del mondo sul web l’accostamento tra il divo Brad Pitt e la sua controfigura, con pizzetto biondo, Ray-Ban e codino (ma quanto fascino in meno!).

Pensate di somigliare ad un personaggio famoso? Sfogliate la nostra gallery e, se vi sembra di “avere i numeri”, mettetevi in contatto con ww.sosia.biz, perché la caccia a nuovi sosia è sempre aperta!

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Doppioni celebri": i sosia e il loro affascinante mondo

Today è in caricamento