rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Il piccolo Dorian commuove Pechino: malato di cancro, sogna la fama in Cina

I genitori del bimbo americano di 8 anni affetto da una grave patologia hanno mobilitato il web per esaudire il suo desiderio di essere conosciuto nel paese asiatico nonostante il blocco dei social network imposto dal governo di Pechino

L'ultimo desiderio, almeno quello, il piccolo Dorian Murray l'ha visto realizzato. Il piccolo di otto anni aveva confessato al papà di voler essere famoso nel Paese della Grande Muraglia, la Cina, e lo è diventato davvero grazie a iInternet, nonostante immense difficoltà.

Dorian è affetto da un rabdomiosarcoma, un raro tumore maligno che origina nei tessuti molli e che non lascia adito a speranze di sopravvivenza. Dopo quattro anni di cure, alle quali il piccolo si è sottoposto con coraggio, la famiglia ha dovuto decidere questo mese d'interrompere le terapie, dopo che si è scoperto che il tumore si è esteso alla corda spinale e al cervello.

Al padre Chris, il bambino di Rhode Island ha espresso un insolito desiderio prima di "andare in cielo": "Vorrei essere famoso in Cina... Perché hanno quel ponte", dove il riferimento è stato alla Grande Muraglia.

I genitori del piccolo hanno così pubblicato sulla loro pagina Facebook 'Praying for Dorian' questa richiesta e immediatamente il post è diventato virale, raggiungendo gli internauti cinesi che usano accedere al social network aggirando il blocco imposto dal governo di Pechino. Migliaia di utenti cinesi hanno scattato foto vicino alla Grande Muraglia e molti, nell'immagine, mostrano un foglio con scrito l'hashtag adottato dai familiari di Dorian: #D-Strong.

Tra gli altri, alla campagna hanno anche aderito l'ambasciatore cinese negli Stati Uniti Cui Tiankai, assieme a tutti i figli dei diplomatici. "Dorian, noi ti conosciamo tutti. Ti amiamo. Abbi forza", hanno gridato in coro Cui e i bambini di fronte all'ingresso dell'ambasciata a Washington.

Un altro utente, invece, si è rivolto direttamente a Dorian su Sina Weibo, ma indirettamente ha protestato contro la censura: "Mi spiace che tu non possa vedere quante persone stiano partecipando in Cina. Non è che i cinesi siano indifferenti: è che non possono accedere a Facebook".

Dal canto suo la mamma Melissa ha ringraziato tutti per il sostegno e per aver realizzato il sogno del suo bambino, certa che anche il figlio abbia fatto qualcosa per loro, perché il suo sorriso e la sua forza sono "un’ispirazione per le persone di tutto il mondo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piccolo Dorian commuove Pechino: malato di cancro, sogna la fama in Cina

Today è in caricamento