rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

La serenità di coppia dipende dalla qualità del sonno

Le incomprensioni tra due amanti possono essere causati dalla scarsa qualità del sonno notturno: ecco perché

Litigi e incomprensioni di coppia aumentano in maniera esponenziale quando il riposo notturno non è dei migliori: a dirlo è l’Università della California che ha condotto una ricerca e concluso che dormire male non fa apprezzare l'importanza dell'amore e lascia per scontato il rapporto sentimentale.

Lo studio è stato presentato ad un meeting della Society for Personality and Social Psychologists a New Orleans Dormire e ha messo in luce quanto la scarsa qualità del sonno incida sul nervosismo e disturbi l'equilibrio della coppia, rubando energie, voglia di fare e, quindi, causando una scarsa considerazione del partner. 

Secondo la psicologa Amie Gordon che ha guidato il team "la soluzione per porre rimedio a tale situazione sarebbe abbastanza semplice: cercare di dormire di più e meglio. Essere meno nervosi ci permetterebbe, infatti, di apprezzare maggiormente la persona che abbiamo accanto, dandole il giusto valore; fermo restando, però, che alla base di tutto ci deve essere l’amore, non diamo troppo per scontato neanche questo particolare". 

In Italia l'insonnia è una problematica che affligge una persona su tre. Il sonno serve soprattutto a recuperare e conservare le energie, specialmente durante le prime ore, quelle del non-Rem. "Dormire riduce il metabolismo di circa il 10 per cento - ha spiegato il professor Luigi Ferini Strambi, Presidente dell'Associazione italiana di medicina del sonno - e il consumo di ossigeno e la frequenza cardiaca si abbassano, soprattutto durante il non-Rem delle prime ore. Questi dati dimostrerebbero che il sonno è strettamente associato alla conservazione dell’energia”.

La qualità del sonno, inoltre, condiziona anche il sistema ormonale, quello immunitario e quello cardiocircolatorio, rendendo più deboli e vulnerabili alle malattie, nervosi, giù di tono e meno creativi quando non di dorme abbastanza, tutti buoni motivi per cercare di restare sereni durante la notte, magari teneramente abbracciati al proprio partner.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La serenità di coppia dipende dalla qualità del sonno

Today è in caricamento