rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Donna

Dormire nudi fa bene: 8 motivi spiegano il perché

Pelle ringiovanita, autostima in crescita e intesa sessuale perfetta sono tra i vantaggi che spingono ad abbandonare l’abbigliamento notturno in virtù di una salutare libertà del corpo

Dormire nudi, abbandonarsi tra le braccia di Morfeo privi di pigiami e biancheria che ostacolano il contatto diretto tra pelle e lenzuola, apporta dei benefici che il sito Thoughtcatalog ha raccolto in 8 punti per instillare il desiderio di provare un senso di libertà che fa bene corpo e psiche.

Pelle che respira, sonno che arriva più facilmente, agilità nei movimenti sono solo alcuni dei motivi seguenti che, da stanotte, porteranno a tuffarsi nel letto privi delle inutili imbracature notturne.

1- COMODITÀ. Dormire nudi fa sentire più a proprio agio con il corpo, sensazione che di giorno facilita le relazioni sociali, rendendo più socievoli e affascinanti.

2- FA BENE ALLA PELLE. È l'unico momento in cui la pelle può veramente respirare: la freschezza a contatto con le lenzuola dona una piacevole sensazione di libertà e anche le parti intime, coperte tutto il giorno, finalmente godono del piacevole sgravio.

3- MIGLIORA LA RELAZIONE DI COPPIA. Quando non s’indossano i vestiti, la pelle nuda a contatto con quella del partner produce l’ossitocina, l'ormone dell'amore, in grado di migliorare l’umore, ridurre lo stress e regolare la pressione.

4- RALLENTA L'INVECCHIAMENTO. Camicie da notte e pigiami mantengono alta la temperatura del corpo e a riparare la pelle, ma temperature più basse possono favorire ancora di più questo processo, rallentando l'invecchiamento e prevenendo le rughe.

5- FACILITA IL SONNO grazie alla libertà nel movimento che non incontra intoppi né sfregamenti. 

6- INCORAGGIA A PRENDERSI CURA DI SÉ. Molti, appena rientrati a casa dopo il lavoro, hanno l'abitudine di cambiarsi e indossare direttamente il pigiama, mentre altri, soprattutto nei giorni liberi, non se lo tolgono mai di dosso: ebbene, dormire nudi può incoraggiare a prendersi cura di sé, tenendo addosso i vestiti fino al momento di andare a letto e lasciando aperta la possibilità di uscire e incontrare gente fino all’ultimo momento. 

7- AUMENTA L'INTESA SESSUALE. L'idea che non ci sia nessun ‘ostacolo’ tra i partner, unita alla vista del corpo spogliato, aumenta il desiderio sessuale.

8- È ECONOMICO. Non c’è bisogno di nulla: il pigiama non va comprato e si risparmia anche sui lavaggi della biancheria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dormire nudi fa bene: 8 motivi spiegano il perché

Today è in caricamento