rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Obesità, infarto, infertilità: gli effetti della mancanza di sonno

Secondo uno studio britannico, dormire poco ha effetti allarmanti sull’organismo e può arrivare anche a mutare la struttura genetica

Fare le ore piccole, trattenersi fino a tardi in giro per locali o restare sulla scrivania intenti a lavorare anche a notte fonda potrà anche portare dei giovamenti alla vita sociale e professionale, ma, a lungo andare, il fisico ne subirà le conseguenze e tali ripercussioni, analizzate da uno studio britannico, non sono affatto rincuoranti. 

Stando agli esperti, infatti, il poco sonno non solo interferisce sulla salute del cuore e del tessuto cerebrale così come sulla memoria e la fertilità, ma può arrivare a modificare fino a 700 geni e, considerato il trend in Italia, i dati sono ancora più preoccupanti, poiché sono ben pochi coloro che riescono a concedersi le canoniche otto ore e negli ultimi 30 anni, in media, tutti hanno perso circa due ore di sonno per notte. 

- Rischio sovrappeso. Alcuni studi hanno trovato dei nessi fra la mancanza di sonno con effetti a breve termine quali la propensione a scegliere porzioni maggiori di cibo, alimenti a maggior contenuto calorico e con più carboidrati ed in generale ad optare durante la spesa per scelte meno salutari.

- Più possibilità di avere un incidente. Dormire 6 ore o di meno triplica il rischio di incidenti collegati alla mancanza di concentrazione, secondo la National Sleep Foundation's Drowsydriving.org. Inoltre, una sola notte di sonno carente può influire sulla capacità di coordinazione del guidatore e rende in generale più goffi, al volante come in altre situazioni. 

- L’aspetto fisico ne risente. Il cosiddetto ‘sonno di bellezza’ esiste davvero e un piccolo esperimento pubblicato da SLEEP ha rivelato che chi aveva dormito poco veniva giudicato meno attraente e apparentemente più triste.

- Più possibilità di ammalarsi d’influenza. Un buon sonno è un must per un sistema immunitario in salute, come conferma uno studio della Carnegie Mellon University, secondo il quale dormire meno di sette ore triplica il rischio di ammalarsi d’influenza.

- Perdita del tessuto cerebrale. Un piccolo studio effettuato di recente su 15 soggetti ha rivelato che una sola notte di sonno carente si può collegare all’evidenza di perdite del tessuto cerebrale, come prova la misurazione dei livelli nel sangue di due molecole che solitamente aumentano in caso di danno cerebrale.

- I rischi d’infarto aumentano del 400%, soprattutto per le persone di mezza età ed età avanzata. “Queste persone quando dormivano meno di 6 ore vedevano un aumento del 400% del rischio di sperimentare i sintomi dell’infarto rispetto ai loro coetanei che dormivano dalle 7 alle 8 ore”, ha spiegato ad Huffpost la ricercatrice Megan Ruiter, della University of Alabama at Birmingham. 

- Calo della concentrazione di spermatozoi per gli uomini. Oltre al fatto che dormire poco in generale non è positivo per l’attività sessuale, saltare le ore di sonno può peggiorare la fertilità. Uno studio del 2013 pubblicato sull’ American Journal of Epidemiology ed eseguito su 953 giovani danesi ha riscontrato un nesso fra la mancanza di sonno ed una diminuzione del 29% della concentrazione di spermatozoi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obesità, infarto, infertilità: gli effetti della mancanza di sonno

Today è in caricamento