rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Halloween: il costume da 'ebola' è il più venduto dell'anno

Un'azienda ha messo in commercio il travestimento al prezzo di circa 80 dollari nella versione di operatore sanitario, paziente o 'zombie' in preda alla malattia. E in Rete scoppia la polemica

Senza dubbio, adesso è l'ebola a fare più paura di qualsiasi zombie o fantasma e poiché il terribile virus è tristemente in grado di seminare un terrore vero, disarmante, che va ben oltre una maschera di gomma, quale migliore idea di quella di travestirsi proprio da "ebola" per Halloween 2014, così, per esorcizzare lo sgomento?

Secondo il New York Post, infatti, per essere alla moda durante la notte delle streghe basterà indossare il costume che rende le sue vittime veri morti viventi, scegliendo tra il travestimento da operatore sanitario, da paziente o da 'zombie' in preda alla malattia.
"Sick or treat?"è  il titolo della controversa copertina che gioca con le parole della frase "Trick or treat?" ("Dolcetto o scherzetto?"), sostituendo la parola "trick" con "sick", cioè "malato", una scelta che, in rete, molti utenti hanno definito "di cattivo gusto" e poco etica, vista la preoccupante situazione.  

Da parte sua, il giornale ha commentato: "È un travestimento poco divertente, ma inevitabile" e Jonathan Weeks, chief executive di "BrandsOnSale", azienda che ha messo in commercio il travestimento al prezzo di circa 80 dollari, ha detto all'Associated Press di voler rimanere fuori dalla questione, anche perché pare che proprio il kit dedicato all'ebola sia l'articolo più venduto sul suo sito.

"Questo travestimento fa sì che le persone rimangano fuori dalla situazione, che non immaginino neppure la sofferenza umana che gli sta dietro", spiega al TIME Kathryn Getek Soltis, direttrice del "Center for Peace and Justice Education" e assistente di "Etica Cristiana" alla Villanova University, secondo la quale il costume "è molesto": "Se lo indossi non significa necessariamente che sei una cattiva persona, ma contribuisci a distogliere chi ti vede e ti sta accanto in quel momento da quello che rappresenta davvero l'ebola. È questo il problema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween: il costume da 'ebola' è il più venduto dell'anno

Today è in caricamento