rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

La foto di Elisa diventa un post su Facebook: "È semplice e umile"

L'immagine della cantante ripresa durante un viaggio in treno e pubblicata su Facebook da un utente ha fatto il giro della rete e scatenato i commenti di quanti hanno apprezzato il messaggio a lei dedicato

Per le migliaia di condivisioni e il numero altissimo di like e di commenti, il post con cui l'utente Facebook Ilaria Cadorin ha descritto l'atteggiamento della sua 'compagna di viaggio' Elisa rientra di diritto tra quelli che si usano definire 'virali' nel marasma dei social network.

Durante un viaggio in treno, la psicologa si è ritrovata seduta davanti alla cantante che ha voluto fotografare così, intenta a leggere un libro e immersa in un'aria talmente semplice da ispirarle la scrittura di un messaggio denso di stima:

"Ero in treno di fronte a Elisa, la cantante. Nessuno discute sulla sua bravura, sulla sua fama e, naturalmente, sulla sua ricchezza. Era vestita in maniera semplicissima e ha mostrato un atteggiamento di un'umiltà spettacolare, tanto da aiutare una mamma a scendere le scale con un passeggino. Non c'erano guardie del corpo o persone con lei. Era sola e con una borsa della coop, non Hermes, Luis Vuitton o Chanel. Penso a tutte quelle donne che, pur non potendo, ostentano una ricchezza che non hanno, né materialmente né tanto meno umanamente. Penso a quelle donne che hanno bisogno di mascherarsi di oggetti e atteggiamenti per nascondere il loro senso di inadeguatezza e la loro pochezza.
Più ci si sente piccoli, più si ha il bisogno di mostrarsi grandi.
p.s. Elisa indossava delle scarpe che saranno costate 90 euro. C'e gente in giro che ai piedi ha bisogno di indossare centinaia o migliaia di euro... con l'illusione forse che possa passare magicamente un po' di valore".

La descrizione, tuttavia, ha scatenato anche le reazioni contrariate di chi ha ribattutto che un giudizio simile non può essere basato solo sull'abbigliamento, replica alla quale la Cadorin, contattata dal Corriere dela Sera, ha risposto: "Nella vita mi sono abituata a leggere in ciò che mi accade un significato, ad andare oltre e a 'imparare la lezione'. Vedendo Elisa in treno di fronte a me, nella sua totale e disarmante semplicità, data la sua indiscutibile fama, non ho potuto non fermarmi e, violando la sua “privacy”, condividere ciò che stavo imparando. Il post è stato, come accade sempre, interpretato in molti modi anche estremamente lontani rispetto a ciò che io ero intenzionata a trasmettere".

"Il successo non è mio" ha infine minimizzato: "Avrei preferito esser visibile per un mio traguardo più che per una mia riflessione su una donna che davvero, almeno per me, ha vinto". 

elisapost-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La foto di Elisa diventa un post su Facebook: "È semplice e umile"

Today è in caricamento