rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Donna

"Più faccine per chi ha capelli rossi": la petizione on line a Apple

"Vogliamo le emoji anche per noi, ci sentiamo discriminati" tuonano i possessori dei capelli rossi che sul web hanno avviato una racconta firme per vedersi degnamente rappresentati da faccine che abbiano le loro stesse caratteristiche

Tanto si dice e abbastanza si fa contro ogni sorta di discriminazione che, basandosi sui gusti sessuali o sul colore della pelle, emargina le persone sulla base di una sedicente superiorità senza considerare le peculiarità di ognuno come segni distintivi da considerare e apprezzare. 

E proprio sulla scia di chi pretende, a buon diritto, di avere esattamente le stesse possibilità di tutti gli altri pur se connotato da caratteristiche fisiche non così diffuse, è partita una petizione on line all'indirizzo di Apple, accusata di non fornire le persone con i capelli rossi del loro corrispettivo in forma di emoji allo stesso modo di biondi e bruni.

Sulla piattaforma Change.org, quindi, è comparsa una raccolta firme dal titolo "Redheads should have emoji, too!" - "Anche le persone dai capelli rossi dovrebbero avere delle emoji" - lanciata per chiedere che, tra le faccine utilizzate sempre più spesso via chat o sms per raccontare stati d'animo, siano inclusi anche i capelli rossi.

Nel testo a firma del blog inglese "Ginger Parrot", dedicato appunto al mondo dei capelli rossi, si legge: "Nonostante la recente diversificazione sessuale e razziale delle emoji Apple - con coppie gay e famiglie arcobaleno che saranno realizzate per il prossimo aggiornamento di iOS 8.3 - c'è ancora un importante gruppo di persone che manca nella famiglia di faccine tra i 300 nuovi simboli. I rossi di capelli". 

"In tutta la loro gloriosa 'rossitudine'" - continua il testo - "sono stati dimenticati. Di nuovo. Ma se Apple intende diversificare, perché non aggiungere anche qualche emoji dai capelli rossi? I rossi naturali possono essere rari e rappresentare meno del 2% della popolazione mondiale, ma ci sono comunque 138 milioni di iPhone che aspettano", conclude.

E a due giorni dalla pubblicazione dell'appello, sono già oltre 1.600 i firmatari da ogni parte del mondo che, almeno a giudicare dai commenti, non solo sostengono la causa del blog ma rivendicano anche con orgoglio l'appartenenza alla "minoranza rossa": "Vengo da una famiglia dai capelli rossi - spiega infatti Patricia fra i commenti alla petizione - e ho visto il bullismo nei confronti di chi li ha. Non perdete l'occasione di aiutarci a diventare parte dell'ordinarietà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più faccine per chi ha capelli rossi": la petizione on line a Apple

Today è in caricamento