rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

La moda vista dai fashion blogger

Scrivono di moda ed accessori, sono sempre di più quelli che ne hanno fatto un mestiere. Tra loro in crescita anche gli uomini

Nessun background culturale richiesto, nessun investimento di soldi, ma solo tanta voglia di mostrare al mondo il proprio punto di vista e una costante voglia di aggiornare i propri lettori. Un fenomeno che sta prendendo piede sempre più intensamente: è il fashion blog.

Dal nome si può capire benissimo il tema trattato: moda e accessori.

Il potente mezzo sociale quale è Internet è riuscito a intaccare anche questo inaccessibile mondo, creando dei nuovi, per così dire, artisti, infiltrandosi di soppiatto e svelando anche i segreti più custoditi. I fashion bloggers intervengono alle sfilate di moda, postano foto di loro stesse o di altri, consigliano guardaroba dedicati a categorie di persone specifiche, chiedono l'opinione dei loro followers o semplicemente tentano di imporre la loro.

Ogni amante del settore può tranquillamente cimentarsi in questo mondo, basta avere la passione ed un po' di buon gusto sugli abiti. A lanciare la moda,  recentemente attecchita anche nel nostro Paese, l'America. Tante le donne che ne hanno fatto un mestiere. Al primo posto tra le fashion blogger che stanno avendo un grande seguito troviamo, imbattuta da tempo, Chiara Ferragni con il blog “The Blond Salad”.

Secondo gradino del podio per Alessia Marcuzzi con “La pinella”, al terzo Alessia Milanese con “The Chilicool”, quarto per Francesca Romana Capizzi con “Don't call me fashion blogger” ed in quinta posizione una new entry, Chiara Biasi con il suo omonimo “Chiarabiasi”.

A redigere la classifica, è Les Cahiers Fashion Marketing, trimestrale di informazione dedicato al marketing della moda. I criteri con i quali la classifica è stata redatta sono per la verità piuttosto complicati. Dei 300 blog presi in considerazione, sono entrati nella top solo 50 che, hanno dato le migliori performance in merito a: numero di accessi, posizione, numero di pagine viste e tempo di permanenza.

A sorpresa entrano in questo scenario prettamente femminile anche gli uomini. Molto più sobri nel postare le loro foto e meno eccentrici nella scrittura dei blog. In un periodo dove l'uomo oramai si preoccupa di perfezionarsi più di una donna, la loro comparsa in campo era scontata.

In occasione delle varie “Settimana della Moda Uomo”, anche loro hanno preso posto nelle prime file sotto le passerelle per fotografare e prendere appunti riguardo lo stile in passerella. I blogger maschi stanno crescendo e conquistando sempre più importanza. Pochi ancora gli italiani. I più cliccati a livello mondiale sono i blog di Cristopher con il suo “CristophWho?”, lo studente svedese Cristoffer Jansson ed il diciottenne, anche lui svedese, Andreas Wijk. Entrambi danno al blog il loro nome. Molto meno originali delle loro colleghe.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La moda vista dai fashion blogger

Today è in caricamento