rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Federica Pellegrini si confessa: "Ho sofferto di bulimia"

La celebre nuotatrice italiana si appresta a volare a Londra, ma dopo si prenderà un anno di pausa. Intanto, rivela al settimanale "Chi" di avere avuto in passato problemi di bulimia

Federica Pellegrini, la celebre e affascinante campionessa di nuoto, sempre al centro del gossip anche per le sue storie d’amore, è pronta per volare a Londra.

Dopo le Olimpiadi l'attende però un un anno di pausa dall'attività agonistica, come lei stessa ha rivelato al settimanale “Chi”, un anno che la nuotatrice ha deciso di dedicare solo a se stessa.

Solare e piena di energia, Federica Pellegrini è del resto ancora giovanissima, nonostante la sua lunga carriera costellata di clamorosi successi, che sicuramente sono stati ottenuti a presso di duri allenamenti e di una rigida disciplina.

Senza esagerare, però...infatti, quando le è stato chiesto durante l'intervista se è vero che rinuncia al sesso prima della gare, la nuotatrice non ha esitato a smentire indignata: "Ma siamo matti? Mica è vero. Era una battuta, ci mancherebbe altro...", riferendosi ad una dichiarazione del fidanzato Filippo Magnini, evidentemente male interpretata.

Federica appare nell'intervista decisamente serena e rilassata, ma lei stessa confessa che non è sempre stato così, anzi, rivela di avere trascorso in passato periodi molto difficili.

"Avevo quindici anni quando sono andata a vivere a Milano - racconta - dividendo casa con altre due ragazze. Ricordo le invidie, il fisico che cambiava (…) Ho incominciato a guardarmi allo specchio e a non piacermi”. E ancora: “Ho iniziato ad avere anche problemi di bulimia. Mi attaccavo al frigorifero e poi vomitavo tutto".

Dopo aver vinto la medaglia d’oro ad Atene, la sedicenne Federica era totalmente priva di fiducia nei confronti di coloro che le stavano intorno, e solo con grande fatica e forza di volontà è riuscita ad emergere dal tunnel.

“Mi sono detta: No, basta. Qui bisogna cambiare completamente vita'. E da lì ho cambiato tutto: fidanzato, allenatore, manager, squadra, paese. Sono arrivata a Verona. E ha funzionato: il mese prima ero un cadavere, il mese dopo volavo". Appena sedici anni, ma evidentemente già determinata e piena di risorse, se ha sconfitto da sola un mostro come la bulimia!

Cresciuta e decisamente più serena, Federica ora si appresta a mettere alla prova la sua forma fisica e la sua forza di carattere nelle impegnative prove che l'attendono a Londra. Quanto al dopo, non rivela un progetto preciso, ma sospettiamo legittimamente che Filippo avrà molto a che fare con il suo anno sabbatico...
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federica Pellegrini si confessa: "Ho sofferto di bulimia"

Today è in caricamento