rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Halloween: le feste più mostruose d'Italia

Da nord a sud, tutti sono pronti a festeggiare la festa delle streghe che, come ogni anno, anima di paura e spettacoli la notte del 31 ottobre

È vero che la ricorrenza che festeggia mostri e streghe non fa parte della tradizione italiana, ma è altrettanto innegabile che ormai, per una sorta di osmosi culturale che caratterizza le nazioni europee, 'Halloween' e tutto ciò che attiene al lugubre mondo dei fantasmi è ormai una realtà anche nello Stivale che la notte tra il 31 ottobre e il primo novembre anima la vita del popolo della notte.

Da nord a sud, grande è il fermento per questa celebrazione in stile horror, tra sagre, spettacoli e appuntamenti spettrali, a cominciare dai 23 castelli del Ducato di Parma e Piacenza (castellidelducato.it) che aprono le loro antiche porte per l'occasione, mostrando rocche, fortezze e manieri popolati da creature del terrore e della magia.

A Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, è arrivata alla XXI edizione la Halloween Celebration con un programma ricco di attrazioni e concerti che caratterizzano quella che si definisce come "la prima e la più grande Halloween Fest d'Italia". Restando in Toscana, storia e leggenda si uniscono nella Festa delle Streghe Montemerano (a Manciano, Grosseto), dove nel weekend la paura farà rima con cultura e natura del borgo maremmano.

A Valva (Salerno), invece, nella Villa d'Ayala, il 31 ottobre e il 1 novembre i più coraggiosi possono assistere a "Il castello della paura", uno spettacolo tra incubo e follia che promette incubi agli spettatori. Il Museo della Città di Rimini organizza il 31 ottobre l'evento "Un museo da paura!", destinato a un pubblico di bambini e ragazzi, che saranno coinvolti in racconti animati, cacce al tesoro e letture da brivido.

A Manfredonia (Foggia), niente zucche o strani travestimenti: il 31 ottobre e il 2 novembre è in programma il "Ghost Tour" per veri cuor di leone che non temono i fantasmi, organizzato a Palazzo San Domenico e nei sotterranei della Torre dell'Astrologo e anche a Napoli si punta sulla cultura del luogo, imbevuta di leggenda, superstizione, credenze popolari: ad Halloween, tutti al Maschio Angioino per la notte dei "Fantasmi al Castello", una visita guidata alla ricerca di strane presenze, come le Anime Pezzentelle, allegri spiritelli benigni.

Tra i parchi a tema, non poteva mancare Gardaland che per tutti i weekend del mese, fino al ponte di Ognissanti, offre spettacoli, terrificanti sorprese e inquietanti cortei di mostri. Da non perdere, poi, l'Halloween Party, una vera e propria festa da urlo, che il 31 ottobre chiude la serata.
Un lungo weekend di paura attende i visitatori dell'Halloween Park ospitato all'Italia in Miniatura di Rimini: qui dal 31 ottobre al 2 novembre, tra pipistrelli, mostri e balle di fieno, l'ingresso sarà gratuito per tutti i bambini fino a 11 anni che si presenteranno mascherati.

Vicino Roma, è già tutto pronto per rendere il Rainbow Magicland tenebroso quanto basta per onorare la tradizione: tutti i weekend di ottobre fino al 2 novembre, in programma spettacoli e attrazioni, nonché 100.000 kg di coloratissime zucche e una zucca gigante di oltre 750 kg.

A Ravenna, nel parco di Mirabilandia, un vero crescendo di paura con l'Halloween Horror Festival, che, ogni weekend fino al 2 novembre, lascerà tutti senza fiato: labirinti, trappole e sinistri personaggi trasformano in realtà ogni incubo, tanto che - avvisano gli organizzatori - a chi non vorrà essere importunato converrà acquistare uno speciale "scaccia-zombie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween: le feste più mostruose d'Italia

Today è in caricamento