rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Donna

Il fitness giusto? Se è un colpo di fulmine funziona di più

E' importante scegliere l'attività fisica in sintonia con le esigenze del proprio organismo. In questo modo i risultati sono veloci e assicurati

Gli esperti sono tutti d'accordo (una volta tanto!), perciò non possiamo ignorare le loro esortazioni: il movimento fisico è indispensabile per la salute psico-fisica ed un prezioso alleato anche per il nostro morale, visto che ci regala una dose extra - del tutto gratuita - di endorfine, veri e propri "oppiacei" naturali.

Quindi... se non avete già provveduto, correte in palestra a rinnovare l’iscrizione! Qualche raccomandazione è però d'obbligo: se sdraiarvi su un lettino da spiaggia è stato il massimo del vostro esercizio fisico durante l'estate, occorre procedere per gradi e tornare a pieno ritmo un passo alla volta.

Qualsiasi sia l’attività che avete scelto, ripartite con cautela e non trascurate il riscaldamento. Indispensabile lo stretching - prima e dopo - in modo da evitare dolorosi strappi muscolari e fastidiosi crampi.

Calcolate almeno un mese di tempo per ritornare al top della forma, con i muscoli tonici e le curve al posto giusto.

Siete stanche della solita attività in palestra? Allora cercate qualcosa di nuovo - non avete che l'imbarazzo della scelta -  sbizzarritevi nel provare tutti i corsi che offre la palestra.

Il segreto perchè l'attività fisica sia davvero efficace è che diverta e si affronti con piacere, nonostante la fatica e qualche cedimento alla pigrizia.

Provando una nuova pratica sportiva, sia essa il sollevamento pesi o il Tai Chi o il tanto in voga Zumba - che unisce i passi di danza latino americana all’attività aerobica - dovete provare una sorta di innamoramento, e sentire che quel tipo di fitness è esattamente su misura per voi.

In questo modo i risultati arriveranno molto più alla svelta, veicolati dalla gioia di fare qualcosa in sintonia con le proprie esigenze profonde. Non abbiate pregiudizi, e non fermatevi alla prima delusione: provate, provate, e ancora provate, il fitness giusto è dietro l'angolo che vi aspetta!

Volete perdere peso rapidamente e scaricare l'aggressività? Optate per attività aerobiche e divertenti come la fit boxe, lo spinning, lo step o lo zumba. Volete tonificare e scolpire il vostro fisico? Scegliete un tipo di attività anaerobica, che aumenta e definisce la massa muscolare, rimettendo in carreggiata il metabolismo basale.

Per tonificare, l’ideale sono anche i corsi di "gag", dedicati a gambe, addominali e glutei. Perfetti anche i corsi di fitness che propongono esercizi con attrezzi, quali elastici e palle.

Chi ama il contatto con l'acqua anche nei mesi invernali, può scegliere corsi in piscina, come ad esempio Acquagym e Idrobike, che sono l’ideale per allenarsi e bruciare calorie senza affaticare troppo schiena e articolazioni.

Quanto alla preoccupazione di far "ingrossare" troppo i muscoli, non pensateci neppure: per ottenere un fisico da vera “body builder” occorrono molti mesi di esercizi e di alimentazione particolari, e non sono certo sufficienti un paio di sedute settimanali in palestra!

E allora, cosa aspettate, siete ancora lì?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fitness giusto? Se è un colpo di fulmine funziona di più

Today è in caricamento