Giovedì, 23 Settembre 2021
Donna

Francia: vietato chiamare i figli 'Fragola' e 'Nutella'

I giudici hanno deciso di variare i nomi un po' troppo stravaganti scelti dai genitori per i neonati perché contrari al loro interesse e all'origine di beffe future

Fraise (ovvero, Fragola) e Nutella erano i nomi di battesimo che due coppie di genitori francesi avevano deciso di affibbiare ai loro figli appena nati, affinché si portassero addosso vita natural durante l'originalità di una scelta che, però, è stata bociata dai giudici, perché "contraria all'interesse dei minori".

Il primo caso risale al 24 settembre, quando a Valenciennes, nel Nord della Francia, una coppia si è presentata in comune chiedendo di registrare una neonata con il nome, appunto, di Nutella.
La richiesta è stata respinta dall'ufficiale di stato civile per la sua eccessiva stravaganza e la disputa è quindi finita nelle mani del procuratore di Valenciennes che ha decretato la cancellazione del nome dai registri dello Stato civile e, poiché i genitori non erano presenti all'udienza, ha deciso di ribattezzare la bambina "Ella": secondo il giudice, infatti, il nome scelto "corrisponde al nome commerciale di una crema spalmabile" ed è "contrario all'interesse del bambino che potrebbe in seguito subire beffe e riflessioni dispregiative".

Un secondo caso, sempre in Francia, risale al 17 ottobre: una coppia che vive a Raismes ha chiesto che la figlia venisse registrata con il nome di Fraise,-  in italiano, Fragola - e anche in questo caso la registrazione all'anagrafe è stata negata, poiché, stando alla motivazione del tribunale, "il nome sarebbe necessariamente all'origine di beffe" e "avrebbe ripercussioni negative per la bambina". Alla fine è stato raggiunto un compromesso: la bimba è stata chiamata Fraisine (Fragolina), nome storicamente utilizzato in Francia nel XIX secolo.

Si allunga, così, l'elenco dei nomi vietati in tutto il mondo che adesso affiancheranno ai vari 'Ikea' e 'Venerdì', anche quello di una crema di nocciole e di un succoso frutto scritti con la lettera maiuscola.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia: vietato chiamare i figli 'Fragola' e 'Nutella'

Today è in caricamento