rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Donna

Taci! Le frasi da NON dire dopo aver fatto sesso

Il momento successivo all'amore necessita di un opportuno silenzio per poter essere goduto a pieno, così da evitare spiacevoli reazioni

Preliminari entusiasmanti, coinvolgimento eccellente, prestazione sublime e poi, d’un tratto... Cielo, che amarezza. Con la ferocia di una violenta mitragliata, uno sproloquio di parole e domande sciocche invade l’aria ancora intorpidita dal sussulto dell’amore e un penoso cordoglio travolge l’animo avvolto in un erotico silenzio.

Perché se c’è un momento in cui diventa fondamentale tacere o centellinare frasi ed esclamazioni, è proprio quello successivo al sesso, quando le orecchie agognano una momentanea sordità e gli occhi cercano il buio della quiete, motivo per cui si fa auspicabile memorizzare le seguenti locuzioni per bandirle da qualsiasi velleità rompighiaccio 'post coitum'

1. “Non ho sentito molto”. I bilanci sulla prestazione sono del tutto fuori luogo. Troppo o poco, veloce o lento, stare lì a misurare durata e intensità serve solo ad inibire apparendo come una fredda calcolatrice che riduce tutto ad un’equazione aritmetica. 

2. “Con il mio ex l'intesa era ottima”. Mai alludere ai precedenti partner o alle esperienze pregresse, specialmente dopo aver fatto l'amore. I confronti sono banditi così come aneddoti e racconti dettagliati, che creano solo imbarazzi e un'immediata distanza. 

3. “Mi ami?”. È il picco della devastazione psicologica, soprattutto quando ci si conosce da poco: è il lasciapassare che spalanca la porta verso la fuga o, peggio ancora, costringe a farfugliare parole preludio d’imminente pentimento. 

4. Nomignoli, vezzeggiativi, stupidaggini in generale. Se affiora il pensiero di lasciarsi andare con paroline buffe o commenti su eventuali difettucci fisici del partner, un bel morso alla lingua con contestuale silenzio è quello che ci vuole per non urtare un’eventuale suscettibilità. 

5. “Andiamo a vivere insieme?”. Qualsiasi argomento di progettualità relazionale va affrontato fuori dalla camera da letto. Discorsi seriosi e carichi di doveri non si addicono all’atmosfera distesa di un nido che ammette solo dolcezza e passione. 

6. “Scusa, devo rispondere ad una mail”. Frasi e comportamenti che spezzano bruscamente l'atmosfera sembrano segnali di ‘sbolognamento’ veri e propri. Se quella è l’intenzione, l’eleganza di un “devo lavorare, ma non mi va per niente” è meno brusca e certamente molto meno sgradevole. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taci! Le frasi da NON dire dopo aver fatto sesso

Today è in caricamento