Venerdì, 24 Settembre 2021
Donna

Il segreto della felicità? Essere freddi e controllare le emozioni

L’Università di Chicago informa che le persone dotate di self control siano quelle più soddisfatte della propria vita

Arriva fresco fresco da Chicago uno studio che rivela il fantomatico ‘segreto della felicità’.

Pubblicata sul Journal of Personality, diretto da Wilhelm Hofmann e realizzato dal suo team di studiosi della prestigiosa Università americana, la ricerca dimostrerebbe che per avere una vita serena, impermeabile ai problemi e colma di soddisfazioni bisognerebbe assumere un atteggiamento freddo, distaccato e imperturbabile.

Il risultato è stato ottenuto a seguito di un'indagine online che ha coinvolto 414 persone alle quali è stato somministrato un questionario per misurare quanto fossero dotate di self-control e quanto fossero soddisfatti della propria vita. Ebbene, pare che siano stati proprio i soggetti più freddi e controllati a dichiarare un’esistenza gratificante, poiché grazie all’approccio razionale e poco incline all’emozione riescono a sentirsi appagati dalle piccole gioie quotidiane.

La conclusione cui sono giunti gli esperti, allora, è decisiva: abbandonarsi ai propri impulsi, desideri e tentazioni, sebbene vengano compiaciuti, alla lunga non paga mica, molto meglio è ‘l’autoregolamentazione’, sia nelle manifestazioni esteriori che nei comportamenti, così da  sapersi concedere gli sfizi giusti senza nutrire grosse aspettative.

Una sorta di ‘segreto di Pulcinella’, dunque, per quanto poi venga difficile a chi non è dotato di congenita freddezza mettere in pratica il prezioso insegnamento, considerando che l’emotività è la caratteristica principale che rende l’uomo un essere votato ad una sana filantropia.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il segreto della felicità? Essere freddi e controllare le emozioni

Today è in caricamento