rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Donna

Gambe snelle e toniche: come eliminare il gonfiore

La moda impone gambe in evidenza, seducenti e toniche. Ecco i nostri suggerimenti per renderle più snelle ed eliminare antiestetici gonfiori

La moda impone quest’anno gli shorts in tanti tessuti e fogge, per non parlare della prova costume che incombe minacciosa...ma disgraziatamente, quando ci guardiamo allo specchio, lo sguardo va subito lì, agli odiati cuscinetti sulle cosce, cruccio della grande maggioranza delle donne.

Per natura, infatti, il corpo femminile tende a immagazzinare i grassi proprio a livello delle cosce e dei glutei, dando al corpo la cosiddetta “forma a pera, di cui si farebbe volentieri a meno. Che fare? Ci si può consolare, ricorrendo al vecchio detto “Mal comune mezzo gaudio”, oppure ci si può rimboccare le maniche e dare inizio ad un attacco in piena regola agli odiati rigonfiamenti.

Ecco i nostri consigli per diminuire la circonferenza delle cosce e avere gambe più toniche e belle, oltrechè per migliorare in generale salute e aspetto fisico. Per quanto riguarda l’alimentazione, i consigli sono sempre gli stessi, che valgono anche per perdere un pochino di peso in generale, ma soprattutto per ridurre quella sgradevole sensazione di gonfiore.

Eliminate alcolici, dolci, salumi, fritti e pietanze unte, riducete i farinacei (pane e pasta) sostituendoli con la versione integrale (più digeribile e ricca di fibre) e soprattutto con proteine nobili (uova, pollame, carni magre, pesce). Privilegiate frutta e verdura, e poi bevete tanta acqua.

Le cosce sono la parte del corpo che più risente della ritenzione idrica, quindi è indispensabile favorire un’azione di drenaggio, anche con zuppe e bevande come il tè e le tisane. Dato che il sale favorisce la ritenzione idrica, utillizzatelo con molta parsimonia.

Per quanto riguarda i trattamenti estetici, ce ne sono di semplicissimi, che si possono effettuare tranquillamente a casa propria, come l’abitudine di passare un getto d’acqua fredda sulle cosce dopo il bagno o la doccia: si riattiva la circolazione si tonifica la pelle.

Ottimi anche i massaggi con una crema appositamente studiata, a base di caffeina o di guaranà, rinfrescante o a effetto termico: in commercio ce ne sono tantissime e un po’ di tutti i prezzi, non fanno miracoli  ma, se usate costantemente, si ottengono buoni risultati.

Ci sono poi tanti trattamenti che vengono effettuati negli istituti di bellezza, come i massaggi linfodrenanti. Sicuramente efficaci, hanno il non trascurabile difetto di costare molto: conviene allora affidarsi ad un’estetista di fiducia e, stabilito l’eventuale budget, seguire i suoi consigli.

Per tonificare glutei e cosce l’esercizio fisico è fondamentale: cercate di dedicare regolarmente mezz’ora alla settimana alla corsa o alla bicicletta,  in aggiunta a  tre sedute di esercizi di resistenza, tra i quali dovete inserire quelli dinamici come gli affondi e lo step.

Sono tutti esercizi che potete fare comodamente a casa vostra e che migliorano il tono muscolare delle gambe. Ve ne suggeriamo uno, particolarmente efficace. Mettetevi in piedi con le gambe divaricate, mani lungo i fianchi, con le punte dei piedi e le ginocchia girate verso l'esterno di circa quarantacinque gradi.

Contraete ora i muscoli addominali e piegatevi sulle ginocchia tenendo il busto eretto e abbassandovi  verso il pavimento. Appoggiate il peso su una sola gamba e avvicinate l’altra, agendo sui muscoli interni della coscia. Allargate le gambe e ripetete l’esercizio con il peso sull’altra gamba. Eseguite da dodici a quindici ripetizioni per gamba, arrivando a tre serie di 12-15 ripetizioni per gamba.

Infine, una pelle liscia e morbida è essenziale per la bellezza delle gambe e, soprattutto con un leggera abbronzatura, contribuisce a farle sembrare anche più snelle. Usate scrub ed esgolianti regolarmente, idratando poi a fondo la pelle con tanta crema. Se poi volete dare alle gambe un aspetto satinato, particolarmente sexy, l'ideale è un olio per il corpo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambe snelle e toniche: come eliminare il gonfiore

Today è in caricamento