rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Donna

Gambe magre come grissini: la moda folle delle adolescenti

Dilagano sul web foto e consigli su come ottenere il ‘thigh gap’, ovvero uno spazio tra le gambe ottenuto per mezzo di digiuni ferrei e attività fisica. La preoccupazione dei medici: “Alto rischio per la salute”

Magre, non basta. E nemmeno toniche o generalmente snelle: la nuova tendenza delle ragazze americane è quella di puntare all’asciuttezza filiforme delle gambe, al fine di ottenere una distanza considerevole che separi cosce, ginocchia e polpacci.

Il ‘thigh gap’ sta diventando una vera e propria moda che sconfina in un’ossessione alimentata da twitter, forum di discussione, foto, video e messaggi che circolano in rete e  inneggiano al nuovo ideale di bellezza femminile.
Le adolescenti d’oltreoceano sono state le prime, seguite dalle francesi, a divulgare tra il nuovo diktat estetico, corredato da varie strategie per ottenerlo, che vanno dal digiuno forzato (accontentandosi di bere tanta acqua) all’attività fisica, in una competizione continua per chi mostra le gambe più sottili. 

L’azzardato atteggiamento, tra l’altro, non porta neppure alla certezza di ottenere il folle risultato sperato, dato che molto dipende da fattori costituzionali e dalla conformazione scheletrica: l’unica cosa certa è che può compromettere seriamente la salute. La perdita eccessiva di peso, infatti, in una ragazza adolescente si ripercuote negativamente anche sull’apparato riproduttivo, sessuale e sull’osso.

I medici francesi si dicono preoccupati per un atteggiamento che prelude all’anoressia: “Ho recentemente visitato una ragazza alta 1,60 metri che pesava 38 chilogrammi e che era angosciata dal fatto che le sue cosce si toccavano”, osserva uno psichiatra parigino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambe magre come grissini: la moda folle delle adolescenti

Today è in caricamento