rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Donna

Tutte nude: senza calze, le gambe sono perfette in 4 mosse

Nascoste da collant e pantaloni durante l’inverno, adesso le gambe vanno mostrate senza scuse: ecco come prepararle all’estate

Cade ogni scusa coprente supportata dalle basse temperature, fuori i gradi aumentano e i cosiddetti denari, quelle corpose misure che caratterizzano la pesantezza delle calze, non comprano più la speranza di celare le imperfezioni delle gambe, in primo piano adesso che lo sfoggio primaverile reclama l’essenzialità degli abiti. 

Se in inverno la vita è stata sedentaria e l’unico moto conosciuto è stato quello che dall’ufficio ha portato al letto e dal divano al frigorifero, allora bisognerà correre immediatamente ai ripari riconquistando subito la prontezza estetica degli arti inferiori da esibire all’aria aperta, per cui utili saranno questi rimedi che incoraggeranno all’esibizione:

1- DOCCE FREDDE. Aprire il getto di acqua fresca servirà a riattivare la circolazione sanguigna, soprattutto alternandolo ad uno caldo quando le gambe sono gonfie e si avvertono pesanti, sempre che vene e capillari non siano evidenti e quindi troppo sensibili ad un repentino cambio di temperatura. Sicuramente però è da evitare il bagno caldo, dato che le immersioni prolungate non fanno altro che rallentare ulteriormente la circolazione e perdere tonicità. 

2- BERE TANTO. L'acqua idrata i tessuti, favorisce il drenaggio dei liquidi e lo smaltimento delle tossine. In media una donna dovrebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua durante tutto il corso della giornata, assumendola a piccoli sorsi, più verdura e frutta in quantità (ricchissime di acqua vitaminizzata e mineralizzata). Se si soffre di ritenzione idrica, gonfiore delle gambe, cellulite e stasi venosa, è consigliata un'acqua a basso contenuto di sodio che favorisce la diuresi.

3- SCARPE GIUSTE. Vietatissimi i tacchi a spillo indossati per ore, così come le ballerine piatte, entrambi i modelli di scarpe intralciano il microcircolo oltre a favorire una postura scorretta della colonna vertebrale (con possibile insorgere di patologie a carico di schiena e piedi). Il meglio sarebbe indossare una scarpa dal tacco medio (4-5 cm), oppure con plateau o, ancora, dalla suola anatomica e ammortizzata (quest'ultima indispensabile se si cammina molto o si fa jogging). Inoltre, sarebbe sempre meglio evitare la staticità prolungata, sia in piedi sia da sedute, e se ciò non è possibile per esigenze lavorative, è bene intervallare la sedentarità con brevi passeggiate o esercizi alla scrivania, tenendo i piedi leggermente sollevati quando si è sedute, magari con l'aiuto di un piccolo rialzo o sgabello. La sera, inoltre, è utile sdraiarsi a terra con le gambe, alzate, appoggiate alla parete: questa semplice e rilassante posizione permette di ristabilire il corretto flusso sanguigno e debellare gonfiori ed edemi.

4- MUOVERSI IL PIÙ POSSIBILE. Non c'è dieta o crema che tenga: per avere gambe bellissime e toniche, è fondamentale muoversi. Il nuoto è, per questo specifico problema, lo sport migliore perché aggiunge anche il benefico massaggio dell'acqua, triplicato dal sale (in grado di richiamare i liquidi in superficie) e da tutti gli oligoelementi (tra cui lo iodio) naturalmente contenuti nell'acqua di mare. Anche la camminata a passo veloce o la corsa, tuttavia, hanno i loro potenti effetti benefici sugli arti inferiori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte nude: senza calze, le gambe sono perfette in 4 mosse

Today è in caricamento