rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Il 'giorno perfetto': ecco quando prendere le decisioni migliori

Il lunedì per lo sport, il giovedì per il sesso, il venerdì per le nozze: ecco perché ogni cosa va fatta al momento giusto

Una scelta importante non si prende mica così, a caso: smettere di fumare, sposarsi, addirittura, concepire un figlio e chiedere un aumento al capo devono essere fissati in un giorno preciso della settimana per andare a buon fine, come assicurato da vari studi scientifici e indagini di mercato che prevedono il successo di qualsiasi attività intrapresa al momento giusto.

LUNEDÌ. È l’ideale per dedicarsi ad attività riposanti, come lo sport o le attività manuali, perché, secondo la London School of Economics, è il giorno più critico per i livelli di stress che si alzano vertiginosamente nel week end e, inoltre, c’è anche il rischio che aumentino del 20% le possibilità di essere colpiti da infarto. 

MARTEDÌ. Faccende, impegni e commissioni varie vanno svolte nel secondo giorno, quando la parte sinistra del cervello deputata all’organizzazione e programmazione è molto attiva, stando alle ricerche degli psicologi americani.

MERCOLEDÌ. Va fissato ‘il primo appuntamento’: a dirlo, il risultato di un sondaggio inglese che ha coinvolto 8mila single, il 40% dei quali sostiene sia il giorno giusto per capire se ci siano affinità con un’altra persona e il motivo sta nel fatto che si può iniziare a conoscersi prima del tradizionale incontro del venerdì, avendo così un giorno in più per riflettere su ciò che si ha in comune. Ma anche avanzare delle richieste ai capi va fatto oggi, perché pare siano meno impegnati nel pianificare le attività lavorative e quindi più ricettivi. 

GIOVEDÌ. Fare l’amore a metà settimana rende molto di più che in altri giorni, soprattutto nelle prime ore, quando i livelli di cortisolo sono al culmine: si percepisce la distensione del week end e le riflessioni positive abbattono fonti di tensione.  

VENERDÌ. Contrariamente a ogni scaramanzia, è il giorno migliore per sposarsi, almeno dal punto di vista economico, visto che secondo i pareri raccolti dall’associazione dei consumatori britannica ‘Witch?’, si risparmia fino al 50%. E anche smettere di fumare avrà più successo se si deciderà oggi, grazie al minor livello di stress nell’organismo. 

SABATO e DOMENICA. L’agenzia di statistica britannica Emarketer sostiene che una mail personale e non lavorativa venga presa più in considerazione se spedita di domenica, quando si è più rilassati e si presta maggiore attenzione al contenuto. 

Da DOMENICA a LUNEDÌ. Sempre, soprattutto nei mesi invernali da dicembre a febbraio, quando aumentano gli spermatozoi e il loro movimento, si può riuscire a concepire un figlio che, secondo l’Ons -ente statistico inglese-, messo in cantiere di sabato potrebbe avere un futuro da leader. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'giorno perfetto': ecco quando prendere le decisioni migliori

Today è in caricamento