rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Donna

Helena Costa è il primo allenatore donna del campionato francese

Panchina a tinte rosa per il Clermont, club che milita in Serie B e che per la prossima stagione ha ingaggiato l'ex ct della nazionale femminile iraniana

Portoghese, 36 anni, un passato da calciatrice e poi da allenatrice delle nazionali femminili di Iran e Qatar, Helena Costa è una ct talmente apprezzata da aver abbattuto ogni barriera. Il Clermont, club che milita nella Ligue 2 (Serie B), l'ha ingaggiata per la prossima stagione e sarà così il primo allenatore donna a sedere su una panchina del campionato di calcio francese.

La società punta molto su di lei: "Questa nomina - si legge nel comunicato ufficiale con cui è stata diffusa la notizia - è destinata a portare il club in una nuova era".

Per la Costa non è la prima esperienza nel settore maschile. Nel suo curriculum diverse squadre giovanili dilettantistiche, nel 2005 la vittoria del campionato regionale alla guida del Cheleirense e poi ancora talent scout e osservatore del Celtic prima di passare al calcio femminile (nel 2010 in Qatar e due anni dopo in Iran). Questa però è la sua prima volta nel calcio professionistico e a giudicare dalla fama di cui gode sentiremo parlare di lei a lungo.

In Italia ci fu un episodio simile nel 1999, quando il presidente della Viterbese (Serie C1) Luciano Gaucci, affidò la panchina a Carolina Morace che però diede le dimissioni dopo appena due giornate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Helena Costa è il primo allenatore donna del campionato francese

Today è in caricamento