Sabato, 23 Ottobre 2021
Donna

I 10 cibi da non conservare mai in frigorifero

Alcuni ammuffiscono, altri perdono il loro sapore ed altri ancora diventano amari: ecco gli alimenti che devono essere conservati solo in posti bui e freschi

Il frigorifero è senz'altro uno degli elettrodomestici più utili mai inventati, necessario per mantenere freschi gli alimenti e garantirne una conservazione durevole.

La temperatura giusta è di 5°, anche se non rimane costante in tutto il frigorifero e se il punto più freddo è la mensola più bassa, ideale per conservare carne e pesce fresco, quello più caldo è lo scompartimento sulla porta, dove di solito si posizionano le bottiglie e tutti quegli alimenti che hanno bisogno solo di una leggera refrigerazione.

Ci sono, però, alcuni alimenti, 10 per la precisione, che devono essere tenuti lontani dal frigorifero, perché solo in posti freschi, asciutti e bui mantengono intatte le loro proprietà senza perdere sapore, ammuffire o smettere di maturare.

1. Il caffè deve essere conservato al fresco e al buio. Nel frigo perde il suo aroma ed assorbe gli odori degli altri cibi conservati.
2. I pomodori smettono di maturare e, se lasciati per un lungo periodo, non ammuffiscono, ma diventano sempre più pastosi.
3. Il basilico si appassisce. Il consiglio per conservarlo al meglio è metterlo in una tazza d’acqua oppure congelarlo.

4. Le patate vanno conservate in un luogo fresco, poiché se messe in frigo diventano dolci. Il freddo trasforma infatti l’amido in zucchero.
5. La cipolla in frigo perde la sua caratteristica umidità ed ammuffisce. Bisogna quindi conservarla a temperatura ambiente.
6. L’aglio anche: in frigo si ammorbidisce ed ammuffisce.
7. Il pane, se fresco, va consumato in giornata oppure, se si vuole conservare, bisogna congelarlo.

8. Banane, pere e mele vanno tenute all’aria aperta, altrimenti perdono il loro caratteristico sapore.
9. Gli agrumi vanno mantenuti a temperatura ambiente, perché in frigorifero acquistano un sapore amaro, unica eccezione per il limone.
10. Il miele deve essere conservato ben chiuso nella credenza: nel frigorifero potrebbe cristallizzarsi. Il discorso è diverso per quanto riguarda la marmellata, che invece deve essere conservata in frigo per non ammuffire.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 cibi da non conservare mai in frigorifero

Today è in caricamento