rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Donna

Il principe azzurro delle donne italiane è atletico e romantico

Un sondaggio a cui sono state sottoposte circa 1.300 donne ha rivelato le caratteristiche del loro uomo ideale. Per un compagno del genere, le intervistate sarebbero disposte a lasciare tutto

Le donne italiane credono ancora al principe azzurro? Forse non proprio a quello delle fiabe, bellissimo, di nobili natali e pure generoso, ma certamente esiste un preciso ideale maschile che ancora fa sognare tutte o quasi le donne.

A rivelarlo è un sondaggio indetto da "Nescafé", tramite la relativa pagina di Facebook. Circa 1300 donne di un'età compresa tra i 25 e i 60 anni hanno svelato le qualità che deve avere il loro uomo ideale. 

Secondo i dati emersi dalla ricerca, per il 35% delle donne coinvolte è fondamentale che un uomo sia deciso e sicuro di sé, il 44% preferisce invece un partner dolce e romantico, mentre il 34% sogna un compagno dotato di una buona dose di ironia. Riassumendo, potremmo dire che a spopolare è l'uomo sensibile e capace di tenerezza, ma anche rassicurante e deciso.

Per quanto riguarda invece le caratteristiche fisiche, per la maggior parte delle donne (43%) il fidanzato ideale deve avere spalle larghe, mentre per il 38% di loro è il sorriso a contare di più; vi sono poi le amanti degli sportivi, che ammirano una muscolatura da atleta: il 31% desidera un uomo con addominali scolpiti e il 22% con bicipiti d'acciaio. Il 30% subisce invece il fascino del maschio barbuto, mentre il 14% di un bel mento pronunciato.

E i difetti? Quali sono quelli che le donne proprio non possono tollerare in un uomo? Primo fra tutti l'insicurezza, che si guadagna un bel 56%. Al secondo posto si collocano gli ometti pigri e privi di iniziativa e subito dopo coloro che non sanno dimostrare un minimo di romanticismo. Poco tollerate anche la scarsa virilità (47%) e la svagatezza (30%). Infine, il 25% delle fanciulle sottoposte al test non vorrebbe mai al suo fianco un compagno che passa troppo tempo con gli amici. Penalizzati anche i cosiddetti "mammoni", detestati dal 22% delle signore.

Nel sondaggio viene anche richiesto a cosa queste donne sarebbero disposte a rinunciare se trovassero un uomo con le qualità elencate. Il 43% abbandonerebbe tutti i propri hobbies e interessi, il 34% la propria città e il 25% addirittura le proprie amiche!

Ma vale proprio la pena di fare simili rinunce per un uomo?

Foto @ TM News Infophoto

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il principe azzurro delle donne italiane è atletico e romantico

Today è in caricamento