rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Insonnia: i 9 motivi più assurdi che non fanno dormire

Se a volte sono chiare le ragioni per i quali di notte non si riesce a riposare bene, spesso sono sottovalutate alcune cattive abitudini, responsabili di angoscianti notti in bianco

Hai voglia a contare pecore, a leggere libri e a bere tisane rilassanti! Quando il bianco è l’unico colore conosciuto dalle nottate in cui girarsi e rigirarsi nel letto diventa un tormento, c’è solo da prenderne atto e magari tentare di correggere alcune abitudini che di giorno possono favore quell’insana e angosciante insonnia. 

Infatti, per quanto alcune cause siano del tutto fuori controllo, ci sono alcuni comportamenti, talvolta impensabili, che agitano il sonno e impediscono un riposo sano e rigenerante, questi: 

1- POLTRIRE A LETTO FINO A TARDI NEL WEEK END. Gli esperti affermano concordi che cambiamenti troppo marcati al modo di dormire durante il fine settimana non sono benefici: modificare l'orario di sveglia, infatti, può mandare all'aria i ritmi circadiani così drasticamente che il risultato è simile al jet lag, per cui è molto probabile la difficoltà di prendere sonno domenica sera.

2- LUNA PIENA. Uno studio relativo all'influsso della luna sulla qualità del sonno ha rilevato che nei giorni precedenti e successivi alla luna piena gli esseri umani avrebbero un sonno più leggero, meno ore complessive di riposo e, in media, impiegherebbero 5/6 minuti in più per addormentarsi.

3- CAMERA DA LETTO TROPPO FREDDA O TROPPO CALDA. Alcuni studi hanno dimostrato che c'è una temperatura ottimale per un sonno ottimale: tra 15,5 e 19,5 gradi. Al contrario una temperatura inferiore a 12 gradi o superiore 24 gradi avrà effetti negativi sulla qualità del sonno.

4- NON PORTARE I CALZINI. Il freddo ai piedi può influire sulla rapidità con cui si cade tra le braccia di Morfeo: uno studio, pubblicato nel 1999, ha dimostrato che la temperatura delle mani e dei piedi gioca un ruolo importante al momento d'addormentarsi. 

5- CAMERA DA LETTO TROPPO SILENZIOSA. Un'assenza completa di rumori può essere problematica per alcune persone, tanto che al minimo rumore improvviso il sonno potrebbe essere disturbato irrimediabilmente. 

6- PAURA DEL BUIO. Secondo una ricerca presentata durante la conferenza Sleep nel 2012, i soggetti che dichiaravano d'avere un sonno leggero erano generalmente più ansiosi e più facilmente spaventati da rumori nel buio rispetto a quanti dichiaravano di dormire bene. Secondo gli esperti che hanno effettuato questo studio, l'ansia correlata al sonno rimanderebbe spessissimo a una fobia del tutto legittima e non curata.

7- BISTECCA A CENA. Non è solo il caffè, il tè o il cioccolato ad incidere negativamente sul sonno, ma anche i cibi grassi, le vivande piccanti e le proteine. Una bella bistecca, per esempio, richiede una grande digestione e l’organismo non è progettato per lavorare tanto durante il sonno come ha affermato Kelly Glazer Baron, ricercatore e professore di neurologia presso la Feinberg School di Medicina della Northwestern University.

8- ECCESSIVA STANCHEZZA. C'è una grande differenza tra l'avere sonno ed essere stanchi: il corpo, infatti, può essere abbastanza vigile nonostante si abbia l'impressione di trascinarsi a mala pena qualunque sia la causa dello stress o dell'attività fisica. In tali casi, correre a letto non significa addormentarsi immediatamente e per quanto ci si senta esausti, prima occorre sempre rilassarsi un po'. 

9- CONDIVIDERE IL LETTO. Il partner che russa o si muove molto è ovviamente una delle principali fonti di problemi quando arriva il momento di addormentarsi. Uno studio della BBC ha appurato che le coppie che condividono il letto hanno, rispetto ai single, il 50% in più di probabilità di avere problemi di sonno. Non a caso, i letti separati stanno diventando sempre più popolari: un sondaggio, condotto nella zona di Toronto, ha rivelato che il 30/40% delle coppie dorme in letti o stanze separate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insonnia: i 9 motivi più assurdi che non fanno dormire

Today è in caricamento