rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Donna

Sogni erotici: come interpretarli

Il loro ricordo a volte ci turba, ma i sogni a sfondo sessuale sono preziosi messagi che provengono dal nostro inconscio. Impariamo ad ascoltarli


E’ datato 1900 il libro di Freud “L’interpretazione dei sogni”, considerato una pietra miliare della psicanalisi, perché è da quel momento che l’attività onirica comincia ad essere privilegiata come metodo d’indagine della psiche.

Da allora, tanti sono stati gli studiosi che hanno formulato teorie riguardo all’origine e al significato dei sogni, questi capricciosi e misteriosi messaggi dell'inconscio che riescono a superare ogni barriera e a giungere fino alla nostra consapevolezza, non senza causarci qualche imbarazzo.

Già, perché qualche volta i sogni possono essere davvero hard, e creare scenari capaci di far arrossire anche le persone più spregiudicate!
Ma da dove nascono i contenuti erotici che arroventano le nostre notti? Intanto, è bene sapere che solo una piccola parte del tempo che dedichiamo al sonno è occupato dai sogni, anche se le nostre percezioni ci dicono che abbiamo sognato per una notte intera.

Durante il sonno si susseguono cicli di circa 90 minuti, ciascuno dei quali si divide a sua volta in varie fasi. Quella in cui compaiono i sogni è la fase REM, che è caratterizzata da rapidi movimenti oculari (Rapid Eye Movement).

In generale, il sogno erotico è liberatorio e permette di dare libero sfogo all’istintualità senza le remore di natura morale a cui si è sottoposti quando si è svegli. I periodi in cui la nostra attività sessuale non è certo al top sono spesso quelli in cui i sogni erotici compaiono più facilmente, con un chiaro significato compensatorio.  

Questi sogni non sono affatto sintomo di disturbi, al contrario, indicano una buona salute psichica, e non devono essere confusi con la realtà: non dobbiamo sentircene responsabili o colpevolizzarci se sono piuttosto bizzarri, né tantomeno immaginare di soffrire di qualche forma di perversità.

Il fatto di interrogarsi sul significato dei sogni erotici può essere però un bene e apportare dei benefici, perché può rappresentare uno strumento per conoscersi più a fondo e migliorare la propria vita sessuale.

Da un punto di vista analitico, per esempio, i sogni che coinvolgono persone che nella realtà non ci attraggono affatto, rappresentano una forma di contatto con una parte nascosta della nostra personalità, che vorrebbe venire alla luce e trovare più spazio.

Così, se si sogna di fare l’amore con il capufficio, o con un’altra persona che rappresenti l’autorità, significa soltanto che vorremmo avere maggiore fermezza e decisione nel condurre la nostra vita.

Parimenti, se si sogna un incontro erotico con un personaggio bizzarro e stravagante, forse è solo il nostro inconscio che ci invita a sottostare un po’ meno a regole e divieti.

Anche sognare di fare l’amore con una persona del nostro sesso non implica desideri omosessuali nascosti, ma può semplicemente dire che vorremmo possedere le qualità di quella persona, che spesso rappresentano aspetti della nostra personalità che non riescono ad emergere.

Se poi si sogna di fare l’amore proprio col partner legittimo, è necessario considerare con attenzione le circostanze e la tonalità generale del sogno: più o meno lieta o addirittura angosciante (e in questo caso, è chiaro, il messaggio che ci invia il nostro inconscio non è dei più rassicuranti).

Far l’amore su un mezzo di trasporto che si muove velocemente potrebbe essere la metafora scelta dall’inconscio per dirci che l’amore va a gonfie vele, un caminetto acceso può voler dire una passione ancora nel pieno del suo vigore, ma attenzione, se il mezzo di trasporto si blocca improvvisamente o il caminetto si spegne...la relazione potrebbe essere in pericolo, anche se a livello conscio non ce ne rendiamo ancora conto!

Se poi si sogna di tradire il partner, non è detto che si stia desiderando di lasciarlo, ma piuttosto che si prova il desiderio di rinnovarsi e sperimentare emozioni nuove, in ogni campo della vita..

Un aspetto interessante dei sogni a contenuto erotico è che esiste una netta differenza tra sogni erotici maschili e sogni erotici femminili. Nel primo caso il sogno erotico mostra quasi sempre incontri con donne conosciute o sconosciute, ma tutte estremamente disponibili e disinibite, che risultano estasiate dalla virilità del sognatore.

Questa situazione è per gli uomini molto desiderabile e molto erotizzante, mentre per le donne l’erotismo tipico si rivela nei rapporti vissuti in una cornice di grande romanticismo e dolcezza, in cui si sentono estremamente seducenti e desiderate dal partner del sogno, che le fa sentire meravigliose e desiderabili.

Un altro sogno a sfondo sessuale estremamente comune tra le donne quello di trovarsi nude in mezzo alla gente: anche in questo caso, non si tratta di esibizionismo, ma solo di un sintomo di insofferenza nei confronti delle convenzioni sociali e delle ipocrisie.

Gli abiti rappresentano le regole sociali a cui inevitabilmente ci adattiamo, e toglierceli di dosso significa liberarci anche di esse. Il sogno suggerisce quindi di vivere più liberamente e di rispettare le esigenza del nostro io più profondo.

E se una donna sogna invece di essere vittima di uno sconosciuto che non si mostra affatto gentile, ma vuole  sottometterla? Niente paura, non significa che sia una masochista, ma solo che è stanca di combattere nella vita reale con mille problemi, e costretta a recitare la parte della “dura”. Almeno nella intimità, vorrebbe recuperare un ruolo più arrendevole e femminile (senza che per questo approvi la violenza!).

Come non ricordare, a questo proposito, una scena del simpatico film “Harry ti presento Sally” (nella foto), quando una deliziosa Meg Ryan sconvolge l’amico del cuore, intepretato da Billy Crystal, confidandogli il contenuto del suo sogno ricorrente :“Un uomo senza volto che ti strappa tutti i vestiti è la fantasia sessuale che sogni da quando avevi 12 anni? Sempre la stessa?”

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sogni erotici: come interpretarli

Today è in caricamento