rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Jeans che passione! Di moda il "total denim"

Più che mai attuali per l'estate 2012 i capi in tela jeans, per un look tutto in denim. Di gran moda anche il candeggio effetto batik

Tutti sanno che cosa sono i jeans, vero e proprio capo evergreen e irrinunciabile del guardaroba sia femminile che maschile, ma forse non tutti sanno che il termine Jeans deriva molto probabilmente da “Genova”, perché erano proprio i marinai genovesi ad indossare i classici pantaloni “da lavoro”. realizzati in tela denim e disdegnati dalle classi “alte”.

Quanto al tessuto "denim", la sua origine si perde nella notte dei tempi, forse risale addirittura al diciassettesimo secolo, quando questo tipo di tela grezza e robusta veniva prodotta nella città di Nimes, da cui ha prreso il nome.

Da allora, il classico “cinque tasche” Levi’s ha fatto veramente tanta strada, e, allo scadere del brevetto della Levi Strauss, innumerevoli fabbriche hanno cominciato a produrli, realizzando via via modelli sempre più innovativi.

In epoca moderna,  il jeans si ritrova nei capi più vari, sottoforma di giacche, bluse, gilet, camicie, shorts e pantaloni di tutte le fogge e le lunghezze. Quest’anno in particolare i capi in jeans stanno invadendo i negozi e le passerelle di moda, e il “total denim” è più che mai attuale.

In primo piano vi sono forme morbide e casual, ma la moda 2012 non rinuncia, tuttavia, ai capi attillati e ai sensuali skinny jeans.  Non mancano richiami agli anni Sessanta e Settanta (mai eliminare un jeans ritenuto “fuori moda”!), e anche completi in perfetto stile cowgirl.

Tra i pantaloni, di tendenza e di gran classe il modello a sigaretta a vita alta, ma tutte abbiamo ormai imparato che, grazie agli accessori giusti, qualsiasi  jeans può risultare estremamente fashion e chic.

Varietà anche nelle tinte e nei trattamenti colore; a spopolare sarà però il candeggiato effetto batik, vero “tormentone” dell’estate 2012!

Nella foto: alcune proposte di Tezenis

I capi denim per l'estate 2012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jeans che passione! Di moda il "total denim"

Today è in caricamento