Martedì, 15 Giugno 2021
Donna

Deputata disabile in bikini su Facebook: "Non vergognatevi del vostro corpo"

Laura Coccia - ex atleta paralimpica, oggi parlamentare del Pd - lancia un messaggio rivolto alle giovani che si vergognano del proprio corpo: "Vorrei che le ragazze prendessero coraggio"

E' un messaggio forte e diretto alle ragazze più giovani quello che l'ex atleta paralimpica e oggi deputata del Pd Laura Coccia lancia sul suo profilo Facebook mostrando una sua immagine in costume, senza più veli che coprono le cicatrici. 

La parlamentare 29enne si è rivolta a tutte le giovani ragazze, senza paura di mostrare la propria disabilità:

A te ragazza più o meno adolescente che guardandoti allo specchio vedi un corpo con milioni di difetti, a te ragazza disabile che soffri perché non potrai mettere i tacchi e ti vergogni di qualche cicatrice sparsa qua e là. A voi che pensate di non poter reggere il confronto con i modelli di donna stereotipate e con i tacchi a spillo, sappiate che anche "bella" è solo un aggettivo ed anche soggettivo, non c'è mai nulla di cui vergognarsi nel proprio fisico!

Laura Coccia, affetta da tetraparesi spastica contratta per un’infezione dopo la nascita, è stata la prima ragazza disabile, all’età di tredici anni, a correre la finale nazionale dei 400 metri piani ai Giochi della Gioventù, come gli altri atleti normodotati, e ha partecipato anche ai campionati Europei di atletica. Oggi dedica la sua attività politica alla diffusione della pratica sportiva soprattutto nelle scuole e all’abbattimento delle barriere culturali e architettoniche che circondano il mondo della disabilità.

Intervistata da Repubblica, la deputata dem ha spiegato che “per molte ragazze è un problema confrontarsi con i modelli televisivi. Fin da adolescente ho avuto anch’io questi problemi, ma li ho superati grazie alla disabilità e all’atletica”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deputata disabile in bikini su Facebook: "Non vergognatevi del vostro corpo"

Today è in caricamento