rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Donna

Avvocati, preti, giornalisti: questi i lavori che fanno diventare ‘pazzi’

Nella classifica stilata da uno psicologo, molti sono coloro che, a causa del loro lavoro, rischiano una qualche forma di psicopatia

Stressanti al punto tale da minare la salute del sistema nervoso: questo è quanto paventa lo psicologo dell’università di Oxford Kevin Dutton che nel saggio ‘The Wisdom of Psychopaths: What Saints, Spies anche Serial Killers Can Teach Us About Success’, ha elencato le dieci categorie di professionisti soggetti a lungo andare ad una qualche forma di follia.

L’esperto ha effettuato un sondaggio su 5 mila persone attraverso il metodo delle interviste, le cui risposte sono state collegate alla professione svolta e analizzate alla luce delle diagnosi di psicopatia e di una diffusa sociopatia.

Al primo posto della Top10 svettano gli amministratori delegati, seguiti da avvocati, impiegati nei mezzi di comunicazione radio e Tv, venditori, chirurghi, giornalisti e forze dell’ordine. Secondo il suo studio, inoltre, anche fare i ‘pastori di anime’ risulta alquanto faticoso, considerando che gli ecclesiastici occupano l’ottava posizione e se la passano peggio degli chef, più propensi degli impiegati statali a fare andare in corto circuito le rotelle. 

Ecco l’elenco completo:
1. Ceo
2. Avvocato
3. Professionista Tv/Radio
4. Commerciale
5. Chirurgo
6. Giornalista
7. Poliziotto
8. Rappresentante del clero
9. Chef
10. Impiegato statale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati, preti, giornalisti: questi i lavori che fanno diventare ‘pazzi’

Today è in caricamento