rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

"I leggings sono indecenti": una legge vuole vietarli come 'atti osceni in luogo pubblico'

La proposta presentata in America, nello Stato del Montana, mira ad espandere la definizione di abbigliamento indecente verso quegli indumenti che mostrano o mettono in evidenza i genitali, il pube o i capezzoli femminili

"I leggings fanno venire i pensieri sporchi agli uomini" aveva scritto una blogger cristiana per spiegare la sua repulsione verso il capo d'abbigliamento femminile e adesso, come a suffragare che tale pensiero potrebbe essere il fondanento di un provvediento ben più serio di una mera convinzione personale, arriva una proposta di legge che nello stato americano del Montana potrebbe mettere davvero al bando l'aderenza dei discussi pantaloni.

Il repubblicano David Moore, infatti, ha proposto una normativa, la table House Bill 365, che vorrebbe vietare gli "yoga pants" - così chiamati  perché usati dalle donne per fare yoga o ginnastica - in quanto abbigliamento "indecente" da non indossare in luogo pubblico perché metterebbero troppo in evidenza il lato b. Se passerà, la legge potrà interessare anche altri indumenti che mettono in bella mostra il seno o altre parti del corpo provocanti.

Per chi non vuole rinunciare alla comodità e pensa di mettere i leggings in ogni caso, la legge prevede anche il carcere. Anzi, nel caso in cui una persona fosse punita per aver indossato abbigliamento indecente per tre volte rischierebbe l'ergastolo e una multa di 10.000 dollari.

Un'esagerazione? Secondo Moore, è una necessità e con lui concorda anche la Commissione legislativa dello Stato che ha approvato all'unanimità il decreto.La legge 365 è stata redatta dopo lo scandalo del flash mob "Bare as you dare", in cui persone completamente nude guidavano una bicicletta nella città di Missoula. L'evento, che aveva come scopo quello di celebrare il corpo insieme al diritto dei ciclisti di usare le strade pubbliche, non è piaciuto né ai cittadini né ai legislatori che sono subito corsi ai ripari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I leggings sono indecenti": una legge vuole vietarli come 'atti osceni in luogo pubblico'

Today è in caricamento