rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021
Donna

Truccarsi con le lenti a contatto: come fare la scelta giusta

Non sono più solo un dispositivo medico chirurgico, ma anche un accessorio di tendenza da trattare con molta attenzione per evitare infezioni agli occhi

Invisibili alternative agli occhiali, le lenti a contatto sono ormai uno strumento comune per milioni di persone che non possono rinunciare ad un supporto visivo e non vogliono essere ‘schiavi’ di vetri e montature tenute fisse sul naso.

Vanno utilizzate, tuttavia, nel modo giusto, con più attenzione e delicatezza rispetto a qualsiasi altro mezzo, per così dire, di bellezza e, dato che il rischio di contrarre infezioni è in agguato, diventa necessario scegliere anche i cosmetici giusti.

Ecco, allora, alcune regole fondamentali per non compromettere la salute degli occhi e utilizzare quelle che restano comunque un dispositivo medico.

- Lavare le mani con un sapone neutro o con un disinfettante, risciacquandole con cura senza lasciare residui sulla pelle.
- Applicare le lenti a contatto prima di iniziare la fase del trucco, così da evitare lacrimazioni e causare bruciori e irritazioni.
- Applicare matita, eye liner e ombretti con estrema delicatezza, senza comprimere troppo la palpebra ed evitando il contatto con la lente, che potrebbe esserne danneggiata.

- Preferire prodotti ipoallergenici, senza profumi e ad alta tollerabilità, studiati e testati per essere usati in combinazione con le lenti a contatto.
- Usare ombretti compatti, anziché quelli in creme, poiché quelli liquidi o oleosi, in caso di contatto con la lente, sono difficili da rimuovere.

- Scegliere matita water-proof per evitare che coli e non applicarla all’interno delle palpebre per evitare il contatto con la lente così come il rimmel, che va applicato da metà lunghezza per evitare il contatto con le lenti.

- Applicare la cipria o il fard con delicatezza, chiudendo gli occhi per evitare che le polveri finiscano nell’occhio.
 -Togliere le lenti prima di rimuovere il trucco.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truccarsi con le lenti a contatto: come fare la scelta giusta

Today è in caricamento