rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

"Lesbiche Fuorisalone", al via l'edizione 2012

Festival diffuso sul territorio di Milano in prestigiose location, la seconda edizione avrà luogo dal 29 settembre al 7 ottobre

Un festival dedicato alla cultura e all’underground lesbico in programma nei luoghi simbolo della città di Milano: Palazzo Morando, la Sormani, il Cinema Mexico, la Biblioteca del Parco, la Palazzina Liberty.

Si tratta della seconda edizione del festival “Lesbiche Fuorisalone” che, in forma di evento diffuso, avrà luogo a Milano dal 29 settembre al 7 ottobre 2012.

"Su che cosa potrebbe contare Milano se le lesbiche contassero di più?" Lesbiche Fuorisalone nasce dal desiderio di rispondere a questa provocatoria domanda attraverso un parallelismo im/possibile con il Salone del Mobile (e il suo corrispettivo “off”, il Fuorisalone, appunto), eventi notissimi a Milano.

Da Saffo a Judith Butler, le lesbiche da sempre sono parte attiva nella produzione culturale e artistica di tutti i tempi e lesbiche si definiscono - con una sorta di "outing" - alcune delle figure più interessanti della scena filosofica internazionale contemporanea, sia in seno accademico sia in contesti underground.

Gli eventi del festival saranno preziose occasioni di incontro e di scambio e, perché no, per un mutamento di prospettiva, con l’invito a immergersi in un mondo alternativo, per qualcuno forse strano e speciale, ma dove non l'esclusione ma la "inclusione" regna sovrana, per abbracciare tutto e tutti.

Per il 2012, il calendario prevede un evento inaugurale a Palazzo Morando con la proiezione di due film canadesi: "Margarita” di Dominique Cardona e Laurie Colbert e "Cloudburst" di Thom Fitzgerald, vincitore dell’ultima edizione del Festival Mix Milano di cinema gaylesbico e queer cultura.

Nel corso della settimana, il programma prevede un altro appuntamento dedicato al cinema con un pomeriggio di anteprime italiane di lungo e cortometraggi lesbici al Cinema Mexico e numerose presentazioni e incontri: Eva Cantarella interverrà alla Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani per parlare di Saffo, Liliana Rampello, alla Biblioteca del Parco Sempione, terrà un intervento incentrato su Virginia Woolf.

Last but not least, la musica e le performance! La sera del 6 ottobre si esibiranno in uno dei club lesbian friendly più belli di Milano, il Rha Bar, Eli & The Moustaches, raffinata cantautrice italo-inglese accompagnata dalla sua band,  che mescola sonorità rock, intimiste e raffinatamente pop.

La conclusione in musica è in una location d’eccezione come la Palazzina Liberty, con uno dei nomi più apprezzati della scena indipendente internazionale: Chinawoman, carismatica compositrice, canadese di origine russa che sta conquistando le platee europee con le sue sonorità originalissime che mescolano echi 60’s, pennellate elettroniche con tastiere e organo vintage, e un’intensa grana vocale ipnotica e profonda.

Nella foto, un'immagine tratta dalla fction Tv americana "L - world", tutta dedicata al lesbian world

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lesbiche Fuorisalone", al via l'edizione 2012

Today è in caricamento