rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Addio chat virtuali: ecco il social network dove si corteggia all’antica

In Francia è nato un sito di incontri che punta tutto sul corteggiamento all'antica, attraverso bigliettini, epistole e poesie degli utenti

Le lettere d’amore, quelle lunghe missive che iniziavano con ‘Cara’, aggiungevano una virgola al nome dell’amata e andavano a capo, dilungandosi in una dichiarazione carica di sospiri e speranze, si esiliano adesso nell’antologia del passato, sepolte come sono dall’immediatezza della comunicazione virtuale. 

Ma Florent Luengo e Romain Neufcourt, due giovani francesi con la passione per l’informatica non ci stanno a dimenticare i fasti del cortese corteggiamento e, per non disperderlo nell’oblio, hanno fondato ‘Ecris le moi’, un sito di incontri che punta tutto sull’amoreggiamento ‘vecchio stampo’ fatto di bigliettini e poesie degli utenti. 

Niente chat, email o messaggi inbox in stile Facebook: chi vuole interagire con la community deve mettere mano alla tastiera e comporre un testo indirizzato al destinatario che si vuole conoscere.

“L’idea è nata dopo le numerose testimonianze di amici e conoscenti delusi dai tradizionali siti d’incontro”, raccontano, poiché spesso capita “di inciampare in falsi profili, messaggi scortesi, e si ha l’impressione di essere al supermercato. La nostra proposta è di ritornare al corteggiamento vecchio stile, più lento, con lettere manoscritte: attendere il postino, ricevere una lettera da uno sconosciuto, provare a rispondere. Così tutto diventa più romantico, sentito, sincero. E scoraggia i malintenzionati”.
A smistare la corrispondenza ci penserà il sito, in modo da tutelare la privacy dei diretti interessati almeno finché i due non decidono di consocersi di persona e uscire dalla virtualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio chat virtuali: ecco il social network dove si corteggia all’antica

Today è in caricamento