rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

"WTF are men thinking?", il libro-radiografia della psiche maschile

Vuole essere una finestra aperta sulla mente degli uomini il libro scritto da due studiosi di ricerche di mercato

Si chiama "WTF are men thinking" un originale sito, cui ora corrisponde anche un omonimo libro, pubblicizzato come una "finestra aperta sulla mente maschile".

250 mila uomini rispondono a quasi 150 domande sulle questioni più svariate, rivelando - questo almeno è l'intento del libro - gli abissi reconditi della psiche maschile, fino ad ora ignoti al gentil sesso.

Quanto al titolo del sito - e del libro - il mistero è presto svelato, perchè l'acronimo WTF corrisponde ad un'espressione slang anglo-americana - piuttosto volgare - e il tutto potrebbe essere tradotto con un "Ma che diavolo stanno pensando gli uomini?"

A firma di Christopher Byra e Miguel Almaraz , due esperti in ricerche di mercato, l'opera è condotta quasi alla stessa stregua di una indagine commerciale e si basa sulla legge dei grandi numeri della statistica per focalizzare le "verità" cui giungere.

"Perchè gli uomini non ascoltano quando le proprie partner parlano?", questa è un'amletica domanda che prima o poi ogni donna si è posta e che compare in pool position nel sito, posta da una signora che lamenta questa brutta abitudine del marito.

Sapete come le risponde il moderatore del sito? "Come hai detto? scusa, ero distratto!", insomma, il tono è ironico e leggero, ma a questo simpatico approccio segue tutta una serie di precise risposte, che vanno dal candore di chi ammette: "Io ascolto sempre, ma mia moglie non viene mai al punto!" a chi si lamenta perchè le donne parlano in codice e i loro messaggi sono troppo contorti.

Alla fine, la signora che ha posto la domanda viene rassicurata sul fatto che gli uomini "vogliono" ascoltare, ma le viene dato il consiglio di "lavorare sui tempi e sulle occasioni", scegliendo i momenti più adatti per la comunicazione,  e di esercitarsi anche ad essere chiara e sintetica!

La lettura del libro riserva altre sorprese, e ne esce un quadro a dire la verità piuttosto edificante del genere maschile, visto che l'80% degli uomini non tradirebbe la propria compagna, neppure se fosse sicuro di farla franca, e ben il 91% ha dichiarato di preferire un'uscita con la proprio partner ad una con gli amici.

Insomma, i maschi americani (perchè la ricerca è stata svolta ovviamente negli States) sono davvero ammirevoli, oppure...hanno forse barato un po'? In ogni caso, gli autori di "WTF are men thinking" promettono di fornire alle lettrici risposte date sinceramente e in tutta onestà, e si dicono convinti che la lettura del libro potrebbe finalmente chiarire tanti equivoci nelle relazioni tra uomini e donne.

Unico problema: per ora il libro, acquistabile senza problemi nell'edizione originale, non è stato ancora tradotto in italiano.

 

 





 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"WTF are men thinking?", il libro-radiografia della psiche maschile

Today è in caricamento