rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Liliana Segre aprirà la nuova legislatura targata Meloni e Fratelli d'Italia

La senatrice a vita sarà sullo scranno più alto di palazzo Madama il prossimo 13 ottobre, quando partiranno anche le procedure per l’elezione del nuovo presidente

Sarà Liliana Segre a presiedere la prima seduta del Senato a maggioranza di centrodestra, in quanto membro più anziano di quella camera. La porte del nuovo Parlamento, frutto del risultato delle elezioni del 25 settembre si apriranno il 13 ottobre e, in attesa di conoscere chi saranno gli eletti, i regolamenti di Camera e Senato fissano alcune regole sui primi adepimenti tra cui quello che indica la senatrice a vita 92enne come presidente dei lavori a Palazzo Madama, a meno di una indisponibilità della stessa al momento non comunicata alla presidenza. 

Segre, superstite dell'Olocausto e testimone attiva della Shoah italiana, durante la campagna elettorale aveva invitato la leader di Fdi, Giorgia Meloni, a "togliere la fiamma dal logo del suo partito". Il simbolo apparteneva al Movimento sociale italiano, partito post fascista fondato dopo la Seconda guerra mondiale e punto di riferimento dell'estrema destra in Italia per cinquant'anni. Dopo la tornata elettorale che ha visto Meloni stravincere alle urne, Segre sarà chiamata a ricoprire il ruolo di presidenza al Senato prima che si insedino le Camere del nuovo governo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liliana Segre aprirà la nuova legislatura targata Meloni e Fratelli d'Italia

Today è in caricamento