Loiza Lamers è la prima transgender a vincere il reality 'Next Top Model'
Nata uomo 20 anni fa, la ragazza si è aggiudicata il titolo di modella più bella d'Olanda e un contratto con un’agenzia per 50 mila euro: alle selezioni del programma tv nessuno si era accorto della sua transessualità
Bella, bionda, alta... Insomma, perfetta per essere una delle concorrenti di 'Next Top Model', il reality che in Olanda è andato in onda per decretare la migliore modella del Paese e che si è ritrovato così ad eleggere Loiza Lamers, nata uomo col nome di Lucas, come vincitrice dell'ambito titolo.
La 20enne è entrata nel programma senza raccontare nulla delle sue origini sessuali e ha superato le selezioni come ogni altra ragazza perché nessuno ha notato differenze tra lei e le colleghe aspiranti top.
Soltanto in un secondo momento la ragazza ha confessato tutto alla produzione per non avere segreti e la notizia di una modella transgender tra le concorrenti si è diffusa in fretta, con la conseguenza che quotidiani e riviste le hanno riservato ampio spazio e una certa pubblicità. La sua corona, però, non è stata scontata fino all’ultimo momento: i voti da casa non l’hanno data per favorita, ma la giuria ha preferito lei.
Occhi azzurri e labbra carnose, Loiza - che per diventare una donna così affascinante si è sottoposta a 18 interventi chirurgici in pochi anni - si è detta orgogliosa del traguardo conquistato e non vede l’ora di calcare le passerelle: "Quando ho annunciato di essere transgender le persone hanno avuto reazioni positive" ha precisato, aggiungendo di essersi sempre sentita una donna intrappolata in un corpo maschile sin da piccolissima, quando a 6-7 anni ha sostenuto i primi colloqui psicologici per spiegare la sua condizione.