rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

L’acquisto dei cosmetici diventa ‘self service’: in arrivo le ‘make up vending machine’

Non solo caffè e bibite, ma anche ombretti, rossetti e mascara: le macchinette di alcune aziende di cosmetici soddisfano i bisogni e i capricci delle donne che al trucco proprio non riescono a rinunciare

In principio vendevano pochi prodotti, solo quelli che s’intendevano strettamente necessari, dai medicinali alle sigarette, dagli snack ai caffè. Poi la tendenza delle aziende di dotarsi di macchinette self service per permettere ai clienti di acquistare i prodotti in autonomia ha preso sempre più piede e oggi comprende anche i prodotti di bellezza. 

Il blog cliomakeup.com segnala l’avvento delle ‘make up vending machine’ poste da L’Oreal a New York, tra la 42esima strada e Bryant Park, (ma anche Sephora, Clinique, Elizabeth Arden e The Body Shop si sono dotate del marchingegno), per permettere a coloro che si trovino improvvisamente sprovviste di mascara, matita o rossetto di acquistarli subito e nel modo più intelligente, poiché sfruttano un sistema tecnologico (Intelligent Color Experience) che utilizza videocamere e sensori per identificare il make-up più adatto ai colori e ai vestiti indossati in quel momento. 

L’idea parte dalla constatazione che moltissime donne, sempre di corsa tra un impegno e l’altro, spesso non hanno il tempo di truccarsi e lo fanno velocemente in metropolitana che adesso, dotata di questi geniali marchingegni, finirà per essere un luogo in cui anche il trucco, il più vezzoso degli ornamenti femminili, sarà un imprescindibile oggetto di cui non poter fare a meno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’acquisto dei cosmetici diventa ‘self service’: in arrivo le ‘make up vending machine’

Today è in caricamento