rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Donna

Dieta, ecco perché mangiare lentamente fa dimagrire

Chi consuma i pasti con velocità e voracità ha l’84% di probabilità in più di ingrassare: è la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori giapponesi dopo aver esaminato le abitudini alimentari di tremila persone

È l'interrogativo ricorrente in chi si scervella sui motivi per i quali, pur sentendo brontolare lo stomaco messo a stecchetto, non vede l'ago della bilancia abbassarsi di conseguenza: "Perché se sono a dieta non dimagrisco?".

Ebbene, a tentare di svelare l'arcano ci hanno pensato i ricercatori giapponesi della Osaka University che con lo studio pubblicato sul British Medical Journal, hanno concluso che il problema della mancata remise en forme potrebbe riesedere nellla velocità con cui si consuma un pasto.

In particolare, sono state esaminate le abitudini alimentari di 3mila persone ed i risultati sono stati chiari: mangiare in fretta non fa bene né alla salute né alla linea e rende difficile il lavoro del corpo, dato che il sistema che si occupa di trasmettere al cervello il senso di sazietà impiega 20 minuti. 

Chi consuma i pasti con velocità e voracità ha l’84% di probabilità in più di ingrassare rispetto a chi lo fa con estrema lentezza e i soggetti più a rischio sono risultate le donne, più facilmente tendenti all'ingrasso rispetto agli uomini quando non dedicano troppo tempo alla masticazione e degustazione di ogni singolo boccone. 

Il segreto per raggiungere il proprio peso forma e limitare il senso della fame è, dunque, mangiare e masticare con calma: un rimedio facile, non dispendioso e salutare, che proprio per questo vale la pena provare. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta, ecco perché mangiare lentamente fa dimagrire

Today è in caricamento