rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Marilyn Monroe, la divina: ecco cosa faceva per essere bellissima

Poco sport e sole, tanto sonno e proteine: questi i segreti dell’attrice americana ancora oggi icona di sensuale femminilità

Universalmente considerata icona di bellezza incantevole e sensualità sconfinata, Marilyn Monroe, l’attrice osannata ieri come oggi per incarnare un modello di femminilità procace seppur mesto, nel 1952, quando la sua carriera era già decollata e lei era ritenuta una vera star, si confessò sulle pagine della rivista Pageant per rivelare i suoi segreti molto personali su fitness e alimentazione: "Onestamente, non ho mai considerato il mio fisico eccezionale e fino a tempi recenti, ci ho sempre pensato molto di rado", confidava all'intervistatrice. "La mia sola vera preoccupazione è sempre stata quella di non avere abbastanza da mangiare. Adesso invece devo preoccuparmi di non mangiare troppo. Non ho mai avuto l'abitudine di sfinirmi di esercizio". 

Queste, dunque, le abitudini quotidiane che la diva teneva per mantenersi in forma:

- POCO SOLE. Nonostante vivesse a Los Angeles, rifuggiva dal sole il più possibile: "Non penso che una pelle abbronzata sia più attraente di una pelle bianca, né che sia più sana (…) A me piace sentirmi bionda ovunque", rincarava l'attrice.

- TANTE ORE DI SONNO. Ripeteva spesso che “detestava sentirsi oppressa” e non sopportava le atmosfere tese. "È quasi impossibile per me uscire dal letto al mattino", affermava l’attrice che effettivamente non aveva la fama di essere un tipo mattutino. Nonostante ciò, le sue ore di sonno variavano molto, fino a 10 ore per notte. Un'altra nota di colore: non sopportava i pigiami e dormiva in inverno come in estate sotto una spessa trapunta.

- POCO SPORT. Impiegava 10 minuti, ogni mattina, per sollevare dei piccoli pesi di 2,25 kg per mantenere tonici certi muscoli e tenendo le braccia tese, effettuava delle piccole rotazioni o le sollevava sopra la testa. "Ogni mattina, dopo essermi lavata i denti, aver deterso il viso (…) mi sdraio a terra di fianco al letto, e comincio i miei esercizi (…) Non conto mai come gli sportivi che si sentono alla radio. Non potrei sopportare l'esercizio se mi sembrasse una sorta di costrizione", continuava.

- CURIOSE ABITUDINI ALIMENTARI. "Mi hanno detto che le mie abitudini alimentari sono bizzarre, ma io non ci credo", dichiarava, ma di certo il suo regime iperproteico non era invitante ed equilibrato. Cominciava la giornata con una tazza di latte accompagnata da due uova crude e una pillola multivitaminica e per cena mangiava un pezzo di agnello o di fegato al forno con 4 o 5 carote crude: "Devo essere un po' un coniglio, perché non mi stufo mai delle carote", le piaceva dire. Confessava anche un piccolo peccato di gola: un gelato tornando verso casa a fine giornata: "Se non mangiassi tante proteine, non potrei mai concedermi questo sfizio", concludeva.

Marilyn Monroe gioca a fare la diva vecchio stile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marilyn Monroe, la divina: ecco cosa faceva per essere bellissima

Today è in caricamento