rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Auguri Mary Quant! E grazie per quella minigonna

La moda sarà sempre in debito con la stilista inglese che oggi festeggia 80 anni: a lei si attribuisce il merito di aver accorciato la stoffa delle gonne rivoluzionando per sempre i costumi

Prima di lei, la rigidità del costume, il rigore impostato, la regola del basso profilo. Con lei, dopo di lei, l’innovazione, la relatività, il respiro. 

Mary Quant, la stilista inglese nata l'11 Febbraio del 1934, compie oggi 80 anni e l'intuizione di aver accorciato di qualche centimetro le gonne, facendo esclamare ad una Coco Chanel scandalizzata "È terribile vedere quelle ginocchia!", ha rivoluzionato tutto, pensieri, fatti, prospettive in fatto di moda e non solo. 

Tante polemiche per quel gesto 'sciagurato' che però, invece di frenare le vendite della minigonna, diedero una spinta notevole al fenomeno che presto superò i confini inglesi per diffondersi in tutta Europa e negli Stati Uniti, diventando uno degli indumenti più rivoluzionari di sempre.

Ha scandalizzato la Quant: nel significato più puro del termine, ha fatto strabuzzare gli occhi ai puritani dell’estetica conformista con le sue esplicite dichiarazioni sul sesso e con quei piccoli pezzi di stoffa che si fecero vessillo di una libertà femminile tanto cercata quanto mai azzardata fino ad allora. 

Ha osato la Quant e negli anni sessanta, scegliendo Twiggy, una ragazzetta esile totalmente al di fuori dai canoni di bellezza dell’epoca, come modella cui far indossare il “pornografico” indumento, ha mostrato al mondo che scoprire qualche centimetro di pelle in più non significa ridurre anche la dignità della donna, che resta padrona incontrastata di se stessa e della sua prudente autonomia.

Nella sua biografia del 2012, ha descritto con ammirazione le “superdonne” di oggi che “si muovono come atlete, stanno sedute come gli uomini con le ginocchia separate e i loro bambini assumono il cognome della madre”.

Oggi commenta le sue primavere affermando È meraviglioso essere una donna e vivere ora”: è vero, lo è. E un po' anche per merito suo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auguri Mary Quant! E grazie per quella minigonna

Today è in caricamento