rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Donna

È morta Mary Quant: la stilista che inventò la minigonna

Si è spenta all'età di 93 anni nella sua abitazione

È morta all'età di 93 anni Mary Quant. La stilista britannica è nota, soprattutto, per aver reso la minigonna popolare negli anni '60. A dare la notizia è stata la famiglia con un comunicato, la donna si è spenta serenamente nella sua casa nel Surrey.

Quant è stata una delle icone degli "Swinging Sixties", ovvero i ribelli anni Sessanta: insieme alla minigonna ha creato i collant colorati e accessori che ancora oggi fanno parte del nostro abbigliamento come gli impermeabili in plastica e gli stivali bianchi di gomma. L'impatto sulla moda di Mary Quant è paragonabile a quello sulla musica dei Beatles.

Quant nacque nel 1930 in un quartiere della periferia di Londra, Blackheath. Iniziò la carriera nella moda nei primi Cinquanta dopo aver studiato arte all’università: prima aprì una piccola boutique nella capitale del Regno Unito dove vendeva abiti disegnati da altri stilisti ma sempre improntati all'innovazione. Poi, dopo che il negozio ebbe successo, iniziò lei stessa a disegnare e realizzare abiti e inserì nelle sue collezioni le minigonne, che lei contribuì a rendere popolari, e altri capi che divennero manifesti di libertà femminile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morta Mary Quant: la stilista che inventò la minigonna

Today è in caricamento