rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Matrimonio

Lui e lei: come dividersi compiti nell'organizzazione di un matrimonio

Nella gestione dei preparativi di nozze sono davvero tante le cose da fare e a cui pensare. Ecco l'elenco delle cose che può fare la sposa e cosa lo sposo e quello che possono fare insieme

Quante cose a cui pensare quando dobbiamo organizzare le nostre nozze? L’agenda degli sposi è davvero fitta di impegni ed appuntamenti quando si tratta di programmare tutto quello che c’è da mettere in conto per la riuscita del matrimonio.

Si sa, a tenerci maggiormente sono le future sposine che vogliono avere tutto sotto controllo, ma oggi come oggi con i tanti impegni tra lavoro e tram tram della vita quotidiana, l’idea di potersi dividere i compiti tra fidanzato e fidanzata non è una strategia malvagia, anzi può contribuire a rendere la coppia ancora più complice evitando che uno dei due soggetti (quasi sempre l’uomo) sia estraneo all’organizzazione.

Vediamo allora come possiamo suddividere i compiti per essere complici e al tempo stesso smart.

I compiti della futura sposa

Si sa che alla donna toccano compiti come la scelta dell’allestimento floreale, la scelta di confetti e cadeaux de mariage. A lei affidiamo anche l’allestimento della location, così come la disposizione di tavoli e commensali, perché di certo lei saprà come dislocare tutti ed evitare incidenti diplomatici. Sempre alla sposa tocca la scelta del colore predominante del matrimonio, così come il look delle damigelle se si è optato per uno stile un po’ all’americana.

E quelli del futuro sposo

All’uomo affidiamo il disbrigo delle pratiche in comune ed eventualmente in chiesa per lo svolgimento del rito nuziale. Un altro compito un po’ più maschile potrebbe essere la scelta dell’eventuale noleggio dell’auto nuziale, così come le prenotazioni di camere d’hotel se si hanno ospiti forestieri. Un idea carina e da affidare alle sapienti arti maschili potrebbe essere la scelta di sigari e brandy da offrire agli ospiti a fine ricevimento, così come l’organizzazione di un piccolo spettacolo fuori programma che stupisca tutti e la sposa in primis.

Cose da fare insieme

Sono tante però le cose che i piccioncini possono fare insieme e condividere; ecco un breve elenco da seguire:

Il tema del matrimonio, se si vuole osare con qualcosa di più originale;

La location, così che sia qualcosa di condiviso e amato da entrambi;

Le partecipazioni di nozze;

La scelta delle fedi;

La band o il dj per l’accompagnamento musicale;

Il menu per il ricevimento di nozze.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lui e lei: come dividersi compiti nell'organizzazione di un matrimonio

Today è in caricamento