Matrimonio, tutte le idee per personalizzare il look delle vostre damigelle

Colore, fiori, modelli e dettagli possono rendere unici e speciali gli outfit delle vostre amiche del cuore che vi accompagneranno nel vostro giorno magico

Quante volte abbiamo visto in TV o al cinema film dove ad attendere la sposa all’altare, oltre che lo sposo, c’era uno stuolo di damigelle, tutte i coordinato tra loro e perfettamente in tono con lo stile delle nozze, le nouaces degli addobbi floreali?

Ebbene, questa moda e usanza tipicamente anglosassone e americana negli anni si è fatta spazio anche nei matrimoni italiani, dove prima la figura della damigella era riservata alla bimba più piccola della famiglia, una graziosa nuvoletta vestita di bianco, come una piccola sposa, che precedeva quest’ultima nel suo andare verso l’altare. Oggi invece anche nei nostri matrimoni si vedono groppi di belle e affascinanti ragazze pronte a fare da cornice alla sposa nel suo giorno più bello.

Dunque, subito dopo la decisione finale del look della sposa a lei toccherà stabilire con quale abito le damigelle l’accompagneranno verso il grande passo. Stesso outfit per ognuna o una personalizzazione per rendere più trendy e meno demodè il loro stile? Ma mi raccomando, ricordiamoci che seppur le damigelle sono delle invitate speciali e il loro look dovrà essere impeccabile, non dovranno mai sovrastare però l’abito da sposa dell’amica.

Ecco allora alcune idee per personalizzare gli abiti delle damigelle.

Colore

Tradizione vuole che sia la sposa a decidere il colore degli abiti delle sue amiche; una soluzione alternativa potrebbe essere quella di lasciar che siano proprio le damigelle, in accordo con lei, a scegliere con quale tonalità tingere i loro abiti eleganti da cerimonia dando sfogo alle proprie preferenze, magari non optando per un’unica soluzione cromatica, ma per svariate sfumature di una stessa tonalità, l’idea vincente è quella di prendere in considerazione tutte le diverse nuance che quel tono propone. Da un tenue rosa cipria a un vivace fucsia ogni amica della sposa potrà indossare l’abito nel colore che preferisce, sempre basandosi sulle sfumature della palette cromatica di riferimento. La visione d’insieme sarà perfettamente armoniosa ed equilibrata creando un'ottima scenografia per degli scatti fotografici sensazionali.

Un’altra idea sul colore potrebbe essere quella di scegliere un modello unico e solo per tutte (che chiaramente le valorizzi) e declinarlo in tanti colori diversi, magari scegliendo i toni pastello che bene si abbinano al bianco della sposa: azzurro, giallo, rosa, verde acqua, glicine, ecc.

Differenziare i modelli

Al di là delle tradizioni, non tutte le future spose si trovano d’accordo con il fatto di ordinare un dress code specifico alle proprie damigelle. Come fare quindi per far sì che siano riconoscibili all’interno della cerimonia senza che vengano scambiate per delle invitate qualunque? Pur non imponendo quale abito indossare, la bride to be in questione potrà stabilire alcuni punti chiave ai quali successivamente le amiche dovranno attenersi per la scelta del proprio outfit.

Se ad esempio si è individuato un colore che possa andar bene per tutte, ognuna avrà poi la libertà di scegliere la mise secondo le proprie preferenze. Perché obbligare tutte a indossare un corpetto in pizzo quando alcune potrebbero prediligere dei dettagli in voile? In questo caso la soluzione ottimale sarebbe quella di far realizzare gli abiti su misura da una sarta, che saprà come accontentare i gusti e le richieste personali di ognuna!

Ma mi raccomando, se tenete alle vostre amiche valorizzate i punti di forza di ognuna! Scelto colore e tessuto, personalizzati i look delle damigelle con tagli e dettagli su misura; in questo modo potranno sentirsi a proprio agio con il look più appropriato, rimanendo fedeli alle scelte dell’amica protagonista.

Dettagli a tema

Se il matrimonio ha un tema personalizzato non saranno solo i loro look degli sposi a prenderne ispirazione, ma anche le damigelle potranno arricchire la propria immagine per trovare la perfetta collocazione all’interno di questo originalissimo mood. Qualsiasi sia lo stile prescelto, in un matrimonio come si deve l’eleganza non dovrebbe mai venire a meno, quindi anche le amiche della sposa indosseranno pregiati abiti da cerimonia corti e lunghi con l’aggiunta però di qualche dettaglio peculiare del tema.

Potrà trattarsi di un accessorio, un fermaglio nei capelli o un bouquet di fiori divertente e colorato da legare al polso, tutto sarà a discrezione della protagonista delle nozze. Ogni damigella potrà scegliere il particolare che meglio la rappresenta e contribuire così alla creazione di un effetto scenografico totalmente in linea con la suggestiva ambientazione scelta per il ricevimento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

  • Mascherina (di nuovo) obbligatoria all'aperto in Campania: l'ordinanza di De Luca

  • Calciomercato, le ultime notizie su trattative, acquisti e cessioni: Lazio, colpo in difesa

  • Brogli, schede occultate al seggio elettorale: arrivano i carabinieri, il presidente si dimette

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento